Home Regionali Liguria Inaugurata a Genova l’Area Cure Infermieristiche
LiguriaNT NewsRegionali

Inaugurata a Genova l’Area Cure Infermieristiche

Condividi
Condividi

La città di Genova e l’Ospedale “Galliera” presentano agli operatori sanitari e alla popolazione l’Area Cure Infermieristiche. Si tratta di una novità assoluta per la Liguria e per l’Infermieristica italiana.

L’annuncio è di stamane. L’iniziativa riporta al centro dell’interesse pubblico la necessità di dare la giusta autonomia agli Infermieri Italiani. Lo si fa, in questo caso, attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite sul campo e mediante sacrifici, studi mirati e ricerca scientifica.

Nel comunicato stampa dell’Ente ospedaliero genovese si parla apertamente di una necessità avvertita dalla popolazione.

Taglio del nastro, quindi, per la prima struttura sanitaria regionale a conduzione infermieristica. Presente all’inaugurazione, oltre ai vertici aziendali, anche numerosi politici. Tra gli altri si registrano gli interventi della dirigente ed infermiera del Galliera Isabella Cevasco e della vicepresidente e assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale.

“I pazienti sono affidati alla responsabilità del personale infermieristico sotto l’aspetto organizzativo e assistenziale – si legge nel comunicato dell’Ente ospedaliero – ferma restando la tutela clinica del medico del reparto di provenienza”

Come sarà composta l’area?

Nella nuova area, dotata di 12 posti letto, verranno ospitati pazienti clinicamente stabilizzati che hanno superato la fase acuta. Gli stessi saranno scelti tra coloro che necessitano di una tipologia assistenziale infermieristica a medio-bassa intensità.

L’obiettivo della struttura, come più volte ribadito dalla Cevasco anche in passato, è apertamente quello di ottimizzare la durata dei ricoveri. Da ciò ne conviene che una maggiore disponibilità di posti letto nell’ospedale per i pazienti acuti, diversificando il bisogno e la tipologia di assistenza infermieristica.

Un ottimo traguardo per l’Ospedale della Duchessa. Soddisfatto di quanto realizzato dalla Cevasco e dalla sua equipe di professionisti della salute si è detto anche Carmelo Gagliano, presidente del Collegio IPASVI genovese.

Andrea Delle Foglie

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...