Home Regionali Lombardia In ospedale insieme, dopo 65 anni di matrimonio
LombardiaNT News

In ospedale insieme, dopo 65 anni di matrimonio

Condividi
In ospedale insieme, dopo 65 anni di matrimonio
Condividi

Lui si chiama Sebastiano Amato, compirà 96 anni a gennaio ed è stato ricoverato mercoledì 8 agosto nel reparto di Medicina interna dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni dell’Asst Nord Milano. Lei è Maria Amenta, compierà 95 anni a novembre ed è entrata come degente nella stessa unità operativa venerdì 10.

Sono moglie e marito da 65 anni e perciò… Il personale del nosocomio ha deciso di sistemarli nella stessa stanza, da dove si lanciano sguardi complici e sono così vicini che possono tenersi per mano.

Come riporta Il Giorno, Sebastiano e la sua Maria sono originari di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa; si sono sposati nel 1953. Lui, entrato in Polizia dopo la guerra, è andato in pensione nel 1981, per poi mettere su una piccola attività agricola. Maria invece faceva la pantalonaia.

E il loro grande amore, come spiega lei, è iniziato da giovanissimi: “Avevo 13 anni io, lui 14, siamo cresciuti giocando a palla… Poi è arrivata la guerra, la rovina. L’hanno richiamato a diciotto anni, è partito, è stato prigioniero… Quello che abbiamo passato… Il mangiare mancava! Ci siamo voluti bene. Estremamente bene. In questi 65 anni siamo stati felici, ma sono volati! Non me l’aspettavo di arrivare a quest’età. Credi che la vita da giovane vada avanti per sempre… Ma il bene non si distrugge. Quando lo tocco mi sento… grande. L’amore è eterno.”

Non è la prima volta che raccontiamo di questi ricoveri “matrimoniali”: non molti giorni fa, in quel di Treviso, una coppia di anziani coniugi si è resa protagonista di un caso più unico che raro. Affetti dalla stessa patologia (un prolasso della valvola mitrale), sono stati ricoverati insieme, operati in contemporanea e hanno avuto lo stesso decorso postoperatorio (VEDI).

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Bonus Natale per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso
NT News

Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari

Il Governo sta valutando un’estensione della platea del cosiddetto Bonus Natale, il...

LazioNT NewsRegionali

Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social

Due medici chirurghi sono finiti nel registro degli indagati per la morte...

NT News

Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”

“Il folle progetto di autonomia differenziata del Governo dei cosiddetti patrioti subisce...