Home NT News Impiantato il pacemaker più piccolo al mondo a Lanciano
NT News

Impiantato il pacemaker più piccolo al mondo a Lanciano

Condividi
Pacemaker: storia ed evoluzione tecnologica
Condividi

E’ grande quanto una moneta il pacemaker più piccolo al mondo impiantato per la prima volta ad un paziente nell’ospedale di Lanciano.

L’apparecchio pesa due grammi e misura poco più di due centimetri, circa dieci volte meno di quello tradizionale ed è stato inserito attraverso la vena femorale e ancorato all’interno del ventricolo destro con quattro piccoli arpioncini.

Il paziente beneficiario dell’innovazione tecnologica è un ottantenne, residente in un comune del comprensorio Frentano, è affetto da bradiaritmia. L’impianto è riuscito e l’uomo è stato già dimesso. “Si tratta di un’innovazione assoluta – spiega Luigi Leonzio, direttore dell’unità operativa di Cardiologia del ‘Renzetti’ e del Dipartimento Cuore della Asl Lanciano Vasto Chieti – anticipazione esclusiva della nuova tipologia di stimolatori che troveranno largo impiego in futuro. E’ invisibile perché non necessita di incisioni sul torace né di creare una tasca sottocutanea, e fa a meno anche di elettrocateteri nelle vene”.

“Con l’evoluzione tecnologica che avanza, anche in termini di salute e prevenzione, finalmente anche il paziente con patologie cardiache, potrà usufruire di alcuni vantaggi per soddisfare i suoi bisogni reali ed allo stesso tempo, per superare le criticità. Pacemaker piccolo significa benessere sia in ottica presente che in ottica futura, in quanto garantisce procedure più brevi e concise, riducendo le fasi delle procedura, assicurando maggior comfort ed un miglior senso estetico al paziente stesso, tale da favorire l’accettazione della propria immagine “

Leonardo Gialloreto

FONTE: ANSA

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...