Home NT News Il virus West Nile colpisce ancora: sesta vittima in Veneto
NT News

Il virus West Nile colpisce ancora: sesta vittima in Veneto

Condividi
West Nile:
Condividi

Si tratta di un padovano 91enne. L’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, replica alle critiche mosse dall’opposizione.

La Febbre del Nilo miete una nuova vittima in Veneto: si tratta di un padovano di 91 anni. Sale così a sei il conto delle persone che, nella regione del Nordest, hanno perso la vita a causa del virus trasmesso dalla zanzara killer. L’opposizione in Consiglio regionale, per voce di Claudio Sinigaglia (Pd,) aveva mosso precise critiche alla maggioranza, accusandola di intervento tardivo e sottovalutazione del problema.

Non si è fatta attendere la replica dell’assessore veneto alla Sanità, Luca Coletto: “Sulla West Nile c’è chi un queste ore ha perso una preziosa occasione per stare zitto. A tutt’oggi mi risulta che il Veneto sia l’unica Regione a essersi mossa in maniera massiccia e organica, prima con il coordinamento della prevenzione, iniziato mesi fa, poi col monitoraggio del fenomeno, quindi con un intervento importante, finanziando la disinfestazione e programmando il futuro. Il giochino del ‘non hai fatto niente’ e del ‘comunque, se hai fatto, non va bene’ è puerile. I Veneti hanno un governo regionale serio, e meriterebbero un’opposizione almeno un po’ più seria”.

L’arringa difensiva dell’assessore prosegue così: “Non va dimenticato che le norme nazionali incaricano i Comuni, e non le Regioni, di compiere le disinfestazioni. È purtroppo tempo perso chiedere ai giocolieri delle parole di ricordare che si tratta di una situazione che si è presentata per la prima volta in assoluto così ampia e in varie parti d’Italia, a causa delle condizioni meteo di tipo tropicale. Si rendano conto che le Regioni non sono responsabili anche del tempo che fa”.

Redazione Nurse Times

Fonti: www.ilgazzettino.it – www.vicenzareport.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, la denuncia di Migep e Stati Generali Oss: “Politica e sindacati negano il confronto”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Migep, Stati Generali Oss e SHC: “Assistente infermiere in Sicilia rischia di frammentare sistema sanitario”

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Hiv, la rivoluzione delle terapie e della prevenzione long-acting è realtà

Antonella Castagna, co-presidente Amit: “Questa nuova modalità di somministrazione cambia la qualità...