La famiglia conferma il decesso avvenuto questa mattina: il cuore trapiantato il 23 dicembre 2025 risultò danneggiato durante il trasporto
La direzione dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi ha confermato con una nota ufficiale il decesso per «improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche». Le terapie ritenute non efficaci sono state interrotte in accordo con la famiglia. Le autorità competenti hanno disposto accertamenti e l’autopsia per chiarire dinamiche e responsabilità. “Se n’è andato, è finita”, ha detto tra le lacrime la mamma del piccolo uscendo dall’ospedale Monaldi.
Il dolore della famiglia e l’allarme sulle truffe
La madre, ha appreso della morte in piena notte e, tra le lacrime, ha lanciato un monito: «Attenti alle truffe». Patrizia ha annunciato, insieme al suo legale, l’intenzione di costituire una fondazione in memoria del figlio per sostenere le vittime della colpa medica e i bambini in lista d’attesa per trapianto.
Al capezzale è intervenuto il cardinale Domenico Battaglia per l’estrema unzione; era presente anche il cappellano dell’ospedale. La notizia ha profondamente scosso la città d’origine della famiglia: Nola, dove nei giorni scorsi si erano moltiplicate veglie e manifestazioni spontanee di solidarietà. Il sindaco ha annunciato sostegno concreto per le spese funebri e ha espresso il cordoglio della comunità.
Redazione NurseTimes
Articoli correlati
- Cuore “bruciato” dal ghiaccio secco: salta il trapianto a un bimbo di 2 anni
- Cuore “bruciato” dal ghiaccio secco al Monaldi di Napoli: sospesi i trapianti e due chirurghi
- Trapianto di cuore “bruciato” a Napoli: trovato nuovo organo. Ma il bimbo ricoverato al Monaldi non è il primo della lista
- Ospedale Monaldi: trapianto di cuore danneggiato, la famiglia scopre tutto dalla stampa. La ricostruzione dei fatti
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento