Home Studenti CdL Infermieristica Il Ministro Manfredi taglia gli infermieri dalle docenze dei Cdl di infermieristica regalandole ai medici
CdL InfermieristicaInfermieri

Il Ministro Manfredi taglia gli infermieri dalle docenze dei Cdl di infermieristica regalandole ai medici

Condividi
Il Ministro Manfredi taglia gli infermieri dalle docenze dei Cdl di infermieristica regalandole ai medici
Condividi

Netta e dura la presa di posizione di tutta la comunità infermieristica e di tutte le testate infermieristici contro il DM n.82 del 14 maggio 2020 “Modifica requisiti di docenza lauree per Infermieri”

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi ha emanato il DM n.82 del 14 maggio 2020 modificando il numero minimo di docenti di riferimento dei Corsi di Laurea in Infermieristica; passando da 5 a 3, e per quanto concerne i docenti a tempo indeterminato, da 3 a 1.

All’art. 2. la possibilità, per gli Atenei, di compensare la riduzione di docenti universitari di riferimento di cui al comma 1, con l’individuazione di almeno due medici ospedalieri da indicare come personale medico di riferimento coinvolto per ogni corso di laurea in infermieristica”.

La nota congiunta delle testate giornalistiche infermieristiche

Tutto il mondo degli Infermieri è impegnato quotidianamente nella formazione universitaria, ma anche nell’ambito dei processi di aggiornamento professionale, nella ricerca, nell’innovazione e nel miglioramento continuo della Qualità dell’assistenza.

Impegnati nelle numerose società scientifiche accreditate al Ministero della Salute non può che dirsi stupefatto di una decisione che di fatto, senza una reale motivazione, intende sottrarre docenti Infermieri tra l’altro sostituendoli con Medici Ospedalieri.

Proviamo ad invertire: paradossalmente è come se domani il Governo si svegliasse e al Corso di Laurea in Medicina sostituisse i docenti medici con docenti Infermieri. Al di là delle normative che oramai da venti anni riconoscono il ruolo e il contributo fondamentale all’interno dei Corsi di laurea per Infermieri degli Infermieri stessi, non si può che esprimere totale disaccordo ed invitare tutti i colleghi e le istituzioni ad opporsi fermamente a questo scempio in una fase in cui tutti, a parole, definiscono preparati, competenti ed eroi gli Infermieri, per poi però pugnalarli alle spalle.

E’ veramente un’azione non in linea con i messaggi lanciati dall’OMS in tutto il mondo nell’anno delle celebrazioni dei 200 anni della professione infermieristica. Più Infermieri, più dirigenti, più docenti, più ricercatori Infermieri per una sanità migliore!

Le redazioni infermieristiche unite si mobilitano insieme per denunciare il grave sopruso ai danni della comunità infermieristica, soprattutto, all’ombra del grande sacrificio della professione in quest’ultima emergenza sanitaria mondiale.

Forse si è trattata di una svista o di una non perfetta conoscenza del complesso sistema delle professioni sanitarie…chiediamo al Ministro di rimediare.

Le redazioni infermieristiche unite

NurseTimes

InfoNurse.it

Assocarenews.it

DimensioneInfermiere.it

Infermieriattivi.it

LIC (Associazione Laboratorio Infermieri Coordinatori)

Allegato

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...