NurseTimes rilancia il progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale.
Sono numerose le tesi di laurea che quotidianamente arrivano all’attenzione della nostra redazione ([email protected]).
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Gentile Direttore di NurseTimes,
mi chiamo Luigi Vista, un infermiere neolaureato presso La Sapienza Università di Roma con votazione 108/110, presento ai vostri lettori la tesi da me elaborata dal titolo: l’ambulatorio infermieristico, strumenti e metodologie assistenziali. Credo sia un argomento poco trattato da noi studenti ma allo stesso tempo attuale e interessante viste le complesse criticità in ambito ospedaliero negli ultimi anni.
TITOLO TESI AMBULATORIO INFERMIERISTICO: STRUMENTI E METODOLOGIE ASSISTENZIALI
Introduzione: La tendenza alla “razionalizzazione” attraverso la diminuzione dei posti letto per acuti ed il conseguente e necessario potenziamento dei servizi territoriali hanno portato la struttura e i modelli organizzativi del Sistema Sanitario Nazionale e delle sue reti ad essere radicalmente ridisegnati, focalizzati sul patient-centred e sul concetto di appropriatezze delle cure.
L’Ambulatorio Infermieristico è un servizio territoriale organizzato e gestito direttamente da personale infermieristico assegnato alle strutture territoriali ambulatoriali e/o alle Case della Salute. Rappresenta uno snodo organizzativo importante per l’assistenza territoriale del Distretto Sanitario.
Obiettivo dello studio: Verificare la presenza e la tipologia di documentazione infermieristica in un ambulatorio territoriale analizzandone le caratteristiche in termini di qualità e completezza nell’era cyber, tenendo conto delle responsabilità.
Materiali e Metodi
È stata condotta una revisione della letteratura degli ultimi 5 anni 2017-2022, attraverso la consultazione di banche quali PubMed, ILISI e Google Scholar. Keywords: ambulatory care nursing, nurse led-clinics, electronic documentation, nurse documentation etc. Operatori Booleani OR, AND, Not. Sono stati selezionati un totale di 6 articoli.
Risultati
Il futuro prossimo è senz’altro legato all’utilizzo di una documentazione sanitaria informatizzata che utilizzi terminologie standardizzate, che ci porteranno a sviluppare dei nursing minimum data set L’implementazione di un sistema di documentazione elettronica ha il potenziale per migliorare notevolmente la sicurezza del paziente, la produttività del personale, il coordinamento dell’assistenza tra i fornitori, la sicurezza dei dati e la spesa.
Conclusioni
Si auspica l’implementazione di una Cartella Infermieristica costruita ad hoc per le necessità ambulatoriali e capace attraverso gli strumenti moderni multimediali, le app e i diversi device di consentire maggiore fluidità e maggiore velocità nella consultazione. L’Informatizzazione dei sistemi consentirà di avere a disposizione un database importantissimo per ricerche future, statistiche etc che saranno indispensabili per la crescita professionale e della comunità. La Cartella infermieristica ambulatoriale digitale è l’evoluzione digitale del sistema che diviene in grado di rispondere in maniera più efficace e personalizzata ai bisogni degli assistiti, favorendo anche la collaborazione interdisciplinare e interprofessionale e quindi a un’assistenza olistica nei confronti dell’assistito.
Redazione NurseTimes
Allegato
Tesi “Ambulatorio infermieristico: strumenti e metodologie assistenziali”
- Professioni sanitarie: approvata la Legge sulla retribuzione dei tirocini di specializzazione
- Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione
- Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”
- Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova
- Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC
Lascia un commento