Si rinnova il collegio ipasvi di Brindisi e a contendersi la leadership due liste di infermieri, presentiamo la lista “FUTURE”
Ogni 3 anni in occasione del rinnovo dei Consigli Direttivi dei Collegi IPASVI a livello Provinciale e a seguire a livello nazione singoli professionisti iniziano a raggrupparsi tra loro per costituire liste, (anche se non sono previste da statuto, in quanto ogni singolo infermiere è candidabile), per presentarsi con progetti, idee e raccogliere il consenso dei colleghi nel tentativo di uscire vincenti e prendere in mano le redini del Collegio della propria provincia.
Abbiamo raccolto le motivazioni che hanno spinto 19 infermieri a candidarsi per il collegio ipasvi brindisino.
I motivi che hanno spinto 19 persone a stringersi intorno ad una lista che si chiama “FUTURE” sono tanti, nei nostri incontri prima di elaborare un programma ci siamo posti delle domande:
- Quale è il reale mandato di un collegio IPASVI?
- In cosa non mi sento rappresentato o tutelato?
- Si può fare di più o meglio per la tutela della professione, della stesso professionista o del cittadino che da quest’ultimo deve essere assistito?
- Cosa si fa per i neo laureati? possiamo intraprendere iniziative a loro sostegno?
- Cosa si fa nel nostro territorio a tutela del libero professionista?
- Il sito del mio collegio riesce a far conoscere attività, iniziative in modo semplice e trasparente?
- Esiste un modo per essere, come Collegio, più presente e attivo sul territorio?
- Cosa vorremmo che al momento il nostro collegio non ci ha dato?
Programma lista “FUTURE”
- Assicurare un elenco di professionisti Infermieri regolarmente iscritti in libera professione a tutela della salute della cittadinanza.
- Rispettare la mission istituzionale dei collegi IPASVI.
- Offrire consulenza ai propri iscritti attraverso uno sportello legale e psicologico.
- Partecipare ai Bandi di progetto che la FNC o altre istituzioni propongono.
- Creare opportunità per la ricerca attraverso l’accesso ai vari siti scientifici e banche dati Istituire borse di studio per premiare la miglior tesi dell’anno accademico.
- Analizzare le problematiche della professione come il demansionamento e i danni di immagine.
- Rendere il sito del collegio più fruibile agli iscritti per una migliore conoscenza delle attività in atto o da attuarsi.
- Rendere il collegio centrifugo ovvero aprire ad ogni iscritto che voglia cimentarsi per un obiettivo o un programma da realizzare.
- Quote d’iscrizione invariate efficentando le attività.
OBIETTIVI
- Pubblicizzare il ruolo e l’importanza dell’infermiere alla cittadinanza per far conoscere le competenze della professione infermieristica.
- Tutela del cittadino, di ricevere prestazioni sanitarie da personale titolato, contrastando l’abusivismo.
- Tutela della professionalità e del decoro degli infermieri iscritti all’albo, attraverso la crescita culturale e di supporto per un corretto esercizio professionale.
- Migliorare qualità e quantità dell’offerta formativa a sostegno di tutti gli iscritti, attraverso la realizzazione di corsi itineranti in modo da permettere a tutti di intervenire.
- Sostegno ai neo-laureati attraverso corsi di formazione pre concorsi per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
- Favorire l’interazione sul territorio delle varie associazioni infermieristiche a sostegno della professione infermieristica.
Ovviamente non bastano delle semplici risposte se esse non sono supportate da una forte motivazione e disponibilità.
Una risposta è niente, è facile da dare se poi non ho tempo, volontà o competenze da spendere in merito. Tutti i punti del programma della lista future sono stati attentamente pensati e valutati proprio perché le parole non possano rimanere tali ma essere trasformati in fatti.
E la voglia e la passione per fare qualcosa di positivo per la professione la senti nella pelle quando all’improvviso pensi e condividi con tutto il gruppo un nome piuttosto che scegli o che inventi un simbolo che ti possa rappresentare.
Questi siamo noi, caricati a mille, anzi a 3100 quanti sono gli infermieri della nostra provincia, perché vogliamo dimostrare con i fatti quello che abbiamo detto sin’ora a parole, queste le nostre motivazioni.
Vi ricordiamo che si voterà a Brindisi presso la sede del collegio ipasvi in via Verona, 4 nei giorni 10, 11 e 12 dicembre.
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento