GRILLO: DECRETO SPECIALE PER SITUAZIONE CALABRESE. SOSTITUZIONI DEI VERTICI DELLE ASP E AO E CONTROLLI ANTIMAFIA
Reggio Calabria, 6 mar. – Il Ministro Grillo in visita in Calabria dalla sua pagina Facebook afferma la volontà del Governo di presentare un decreto che dia poteri speciali ai commissari.
“Sono a Locri, prima tappa del mio viaggio in Calabria. La grave condizione della sanità calabrese è ormai sotto gli occhi di tutti e i cittadini onesti non lo meritano. Vi aggiorno” riferisce il ministro.
“Ho chiesto l’appoggio del premier Conte, dei ministri dell’Interno, dell’Economia e della Giustizia per presentare un decreto in favore della Calabria per aiutare il comparto della sanità e i calabresi”. Così il ministro della Salute Giulia Grillo riferendo ai giornalisti a Reggio Calabria delle misure straordinarie previste.
“E’ stata redatta una bozza di decreto che verrà accolto a breve dal Consiglio dei Ministri – ha aggiunto il ministro – ne abbiamo discusso nel corso dell’ultima riunione. Prevederà alcune misure quali la sostituzione dei vertici, laddove sarà necessario, delle varie Aziende sanitarie e ospedaliere, comprendendo i direttori generali, sanitari e amministrativi. Ci
coordineremo poi con la normativa antimafia, se ce ne sarà la necessità, e valuteremo l’ampliamento delle facoltà dei
commissari in caso di scioglimento per infiltrazioni mafiose”.
La misura ha carattere “straordinario e temporaneo” è giustificata se si considerano il carattere di straordinarietà, l’eccesso di disavanzo, il peggioramento dei Lea e “le gravi difficoltà gestionali, anche dettate da alcune infiltrazioni
mafiose. Faremo di tutto – ha concluso Grillo – affinché il decreto non venga impugnato alla Corte Costituzionale. Ci vorrebbe coraggio a farlo”.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento