Home NT News Gli infermieri di Bari, BAT e Lecce chiedono una maggiore presenza nel Consiglio Regionale Sanitario
NT News

Gli infermieri di Bari, BAT e Lecce chiedono una maggiore presenza nel Consiglio Regionale Sanitario

Condividi
Gli infermieri di Bari, BAT e Lecce chiedono una maggiore presenza nel Consiglio Regionale Sanitario
Condividi

Ai nastri di partenza in Commissione Sanità l’esame della Proposta di legge per l’istituzione di un nuovo organismo (Consiglio Regionale Sanitario) che coinvolge i professionisti della salute nella programmazione della sanità, dove gli infermieri delle provincie BariBAT e Lecce chiedono equilibrio tra il loro ruolo e quello dei medici.

Martedì scorso sono stati auditi i rappresentanti delle varie professioni sanitarie, gli Ordini dei Medici chirurghi, dei Farmacisti e dei Veterinari delle province pugliesi e un coordinamento dell’IPASVI di Bari e BAT e Lecce. 

Gli infermieri presenti hanno ribadito la loro presenza nella progettazione del programma sanitario regionale al fine di apportare specifiche conoscenze tecnico – professionali a supporto delle scelte istituzionali di politica sanitaria, condividendo l’importanza di interpellare per ogni problematica gli specialisti di competenza.

Il coordinamento IPASVI presente ha inoltre richiesto che la proposta in discussione venga “ricalibrata leggermente”, essendo più sbilanciata in favore dei medici, evidenziando “l’importanza del loro ruolo nel potenziamento dell’assistenza territoriale sociosanitaria prevista dalle linee guida nazionali, soprattutto in un momento storico in cui la loro figura professionale subisce una crisi di identità”.

Savino Petruzzelli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Molinette, tumore al colon asportato da sveglio con ipnosi clinica

A Torino un 76enne giudicato inoperabile è stato operato senza anestesia generale:...

InfermieriNT NewsResponsabilità professionale

Paziente cade in RSA dopo aver ignorato l’OSS: niente risarcimento per la struttura

Per il Tribunale non serve adottare misure “invasive” senza indicazione medica: decisiva...

NT NewsRegionaliVeneto

Mancano infermieri nelle case di riposo: a Este (PD) arriva la soluzione dal Kenya

Contratti pluriennali e percorso di riconoscimento dei titoli: la RSA padovana prova...

Medici a gettone: oltre 27 milioni di spesa annua in Lombardia. Bergamo al primo posto
LiguriaMediciNT NewsRegionali

Medici a gettone, Asl 1 Imperiese affida sei lotti: spesa oltre 3,6 milioni

Concluse le aggiudicazioni per le prestazioni mediche esternalizzate: restano prorogati ginecologia-ostetricia e...