Una bella storia ha visto protagonista il personale sanitario del reparto di cure palliative dell’ospedale Molinette di Torino
Gli infermieri hanno deciso di commissionare una panchina personalizzata al celebre artista Karin Cherif, già noto per aver realizzato le panchine rosse di Torino contro la violenza sulle donne.
L’opera sarà posizionata all’interno del reparto dedicato alla cura dei malati terminali.
Il risultato è stato giudicato da tutti di ottima qualità e nel tipico stile di Cherif.
Poco prima della consegna del prodotto finito però, i fondi dedicati alla scultura sarebbero venuti improvvisamente a mancare.
Gli Infermieri hanno però voluto fare un gesto di altruismo mettendo mano al portafogli e raccogliendo il denaro necessario per pagare Cherif.
Venuto a conoscenza di ciò, l’autore austriaco ha deciso di non farsi pagare per il lavoro, regalando così la panchina al reparto ospedaliero.
“Le infermiere che me l’hanno commissionata l’avrebbero pagata di tasca loro, questo è uno dei motivi per cui ho deciso di regalargliela, perché rispetto tantissimo l’energia che mettono in un lavoro non facile e perché la loro volontà di creare un ambiente di serenità sia per i pazienti che per chi ci lavora e lo vive quotidianamente non è una cosa scontata…”
La frase che hanno scelto da incidere sul legno è stata la seguente:
“LE COSE BELLE INSEGNANO AD AMARE LA VITA, QUELLE BRUTTE A SAPERLA VIVERE”
Lascia un commento