La stagione estiva inizia per gli infermieri all’insegna dello sport nel capoluogo pontino che, quest’anno, li vede partecipare all’appuntamento con “Sport Estate”, manifestazione organizzata da O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), con il patrocinio del Comune di Latina e CONI.
L’obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare e avvicinare allo sport persone di ogni fascia di età, promuovendo l’educazione a corretti stili di vita come alcune caratteristiche insite al mondo dello sport; il tutto ovviamente all’insegna del divertimento, del sole, del mare e della voglia di stare insieme.
In tal senso, gli infermieri del Collegio IPASVI di Latina erano presenti con un gazebo alla manifestazione.
Tutte le persone incontrate dagli infermieri al gazebo hanno ricevuto informazioni e consigli su una tematica come quella della “sindrome metabolica”, situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare e molto legata all’attività fisica e alla sedentarietà.
Per tutti coloro che volevano, sono stati misurati due dei parametri individuati per diagnosticare la “sindrome metabolica” e si è proceduto a somministrare il questionario IPAC sull’attività fisica giornaliera.
Il collegio IPASVI di Latina ricorda attraverso l’organizzazione Mondiale della Sanità che si consiglia di effettuare 150 minuti settimanali di attività fisica moderata per gli adulti e 60 minuti giornalieri per i giovani.
“Durante i vari interventi – concludono gli infermieri del collegio IPASVI di Latina – hanno mostrato particolare interesse per la tematica ed i consigli ricevuti, stimolo ulteriore per organizzare altre manifestazioni in tal senso”.
Savino Petruzzelli
Lascia un commento