Home Infermieri Giovane deceduto dopo intervento chirurgico: condannati infermieri in turno per non aver monitorato. Medici assolti
InfermieriNT News

Giovane deceduto dopo intervento chirurgico: condannati infermieri in turno per non aver monitorato. Medici assolti

Condividi
Giovane deceduto dopo intervento chirurgico: condannati infermieri in turno per non aver monitorato. Medici assolti
Condividi

Il Tribunale di Catanzaro ha condannato i due infermieri in turno presso il reparto dell’Azienda Pugliese-Ciaccio ritenendoli colpevoli della morte di Antonio Folino, giovane paziente ammesso in reparto nella notte del 23 aprile 2011 dopo essere stato sottoposto ad intervento chirurgico urgente.

I giudici hanno stabilito come i due professionisti in servizio abbiano adottato una condotta omissiva. Non avrebbero preso in carico il paziente 26enne, tralasciando qualsiasi forma di monitoraggio. Il ragazzo è deceduto poche ore dopo l’arrivo per un arresto cardiocircolatorio.

I due dipendenti sono stati considerati responsabili in regime di cooperazione colposa di condotta omissiva, mentre i medici in servizio sarebbero stati tutti assolti.

Avrebbero omesso ogni prestazione sanitaria nei confronti del ragazzo in termini di monitoraggio post/operatorio e delle   funzioni vitali, nonché in termini diagnostici e terapeutici.

La famiglia del giovane, tramite i suoi legali, aveva asserito che “in qualità di infermieri di turno in reparto nel periodo compreso tra le ore 00,30 del 23/4/2011 ( ora del rientro del Folino in reparto ) e le ore 02,50 circa del 23.04.11 (epoca in cu si è verificato l’arresto cardiocircolatorio ), entrambi avevano omesso di prendere in carico il paziente e ogni prestazione sanitaria nei confronti del ragazzo in termini di monitoraggio post/operatorio e delle funzioni vitali, nonché in termini diagnostici e terapeutici, con condotta qualificabile in termini di completa inerzia ne cagionavano il decesso”.

La famiglia prosegue la sua battaglia anche in sede civile nei confronti dell’Azienda Pugliese-Ciaccio.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Sviluppato microscopio fotoacustico multifotone per l’imaging profondo del tessuto cerebrale

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT)  crea un...

L'accusa di due infermiere del 118: "Non soccorse la ragazza morente". Nefrologa indagata per omicidio colposo
CampaniaNT NewsRegionali

Falso allarme a Scafati: 118 mobilita ambulanze e automedica per un incidente inesistente

Una segnalazione in codice rosso ha fatto scattare l’intervento di due ambulanze...