Per tutti i professionisti impegnati nella progettazione e valutazione della formazione, con particolare riferimento alla costruzione di un piano formativo basato sulle migliori prove di efficacia educazionale, GIMBE propone il corso accreditato ECM dal titolo: “La formazione continua nelle aziende sanitarie”.
L’evento si svolgerà a Bologna il prossimo 27-28 marzo 2017 (accreditato 24 crediti ECM).
La clinical governance è una strategia mediante la quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dei servizi e del raggiungimento – mantenimento di elevati standard assistenziali, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale. Di conseguenza, in un sistema di governo clinico la formazione continua non può essere sporadica, opportunistica o finalizzata all’acquisizione di crediti, ma deve essere integrata nei processi assistenziali, negli obiettivi di sistema e nelle strategie di governance delle Aziende Sanitarie. Infatti, l’efficacia degli strumenti di governo clinico (percorsi assistenziali, audit clinico, risk management, etc.) è fortemente condizionata da un Piano Formativo Aziendale capace di integrare differenti tipologie di formazione (residenziale, sul campo, a distanza) con lo sviluppo professionale continuo, con il fine ultimo di modificare i comportamenti professionali.
Se oggi il sistema nazionale ECM ha ben definito la cornice normativa per tutti i professionisti, le Aziende Sanitarie stentano a conoscere il potenziale impatto della formazione continua, perché non hanno tenuto conto che la vera innovazione introdotta dall’ECM è aver legittimato, accanto ai tradizionali obiettivi tecnico – professionali, gli obiettivi di processo e di sistema.
Questi, infatti, richiedono ai professionisti di acquisire strumenti e competenze per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, efficienza, perfettamente in linea con gli obiettivi del governo clinico. In altri termini, la formazione di un professionista sanitario non può limitarsi all’acquisizione di nuove conoscenze tecniche relative alle più recenti innovazioni diagnostico – terapeutiche – assistenziali, ma deve anche consentirgli di definire standard assistenziali e di misurare appropriatezza, efficacia e sicurezza degli interventi erogati, sia a livello individuale, sia di équipe e di sistema.
Nel predisporre adeguate leve motivazionali per valorizzare il capitale umano, l’Azienda Sanitaria deve identificarsi come learning organization che individua nella formazione continua e nel miglioramento della competence professionale le determinanti fondamentali per migliorare e mantenere la qualità dell’assistenza, in particolare, riconoscendo che l’obiettivo ultimo della formazione continua consiste nel modificare i comportamenti professionali e introducendo il dossier formativo quale “raccordo” tra le strategie di formazione e sviluppo professionale continui e il miglioramento della qualità dell’assistenza.
Visto l’alto interesse all’evento, GIMBE ricorda, per chi fosse ancora interessato, che sono disponibili gli ultimi due posti per l’unica edizione 2017; non esitate a contattare quanto prima qualora foste interessati all’iscrizione.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visitate il sito web www.gimbeducation.it.
Savino Petruzzelli
Lascia un commento