Giacomo Poretti il famoso attore ,comico e scrittore ha assicurato la sua presenza al congresso nazionale portando il suo spettacolo “Chiedimi se sono di turno”
Giacomo nasce in provincia di Milano, da una famiglia di operai. Appassionatosi al teatro frequentando l’oratorio di città, inizia a recitare ad otto anni, provando ad entrare a far parte della compagnia dei Legnanesi (ma non riuscendoci).
Successivamente lavora come metalmeccanico in fabbrica, poi viene assunto come infermiere in ospedale a diciotto anni.
Parallelamente, si impegna politicamente, comincia a dedicarsi al cabaret. Così, mentre lavora come infermiere (per undici anni), si diploma alla scuola di teatro di Busto Arsizio, ed esordisce sul palcoscenico ne “Il conte di Carmagnola” di Alessandro Manzoni, dove veste i panni di Francesco Sforza.
In seguito in “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello impersona l’ufficiale Sarelli. Con la sua fidanzata Marina Massironi dà vita agli Hansel e Struedel, un duo di cabaret.
Nel frattempo diventa caposala all’ospedale di Legnano nel reparto di neurologia. A partire dal 1985 passa l’estate come capovillaggio al Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna. E’ in questa occasione che ha modo di conoscere Aldo Baglio e Giovanni Storti.
Diventa celebre insieme al trio indossando diverse volte la divisa da Infermiere nei suoi sketch.
Come riportato sulla pagina ipasvi della Federazione, vi proponiamo IN ANTEPRIMA la locandina dello spettacolo INEDITO E ORIGINALE che Giacomo Poretti porterà in scena il 5 marzo prossimo a Roma, in occasione del nostro Congresso nazionale.
Un infermiere tra gli infermieri…cosa chiedere di più?
Giacomo è stato per anni UNO DI NOI e ce lo racconterà, alla sua maniera, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica.
L’ingresso è riservato in via prioritaria agli iscritti al Congresso.
Massimo Randolfi
Articolo correlato
Lascia un commento