Home NT News Giacomino Poretti racconta il proprio passato da Infermiere prima della notorietà: “Lo considero sempre uno dei lavori più belli”
NT News

Giacomino Poretti racconta il proprio passato da Infermiere prima della notorietà: “Lo considero sempre uno dei lavori più belli”

Condividi
Condividi

Giacomo Poretti, attore comico e scrittore diventato celebre insieme ad Aldo Baglio e Giovanni Storti ha indossato diverse volte la divisa da Infermiere nei suoi sketch.

Il tre comici hanno vestito l’uniforme bianca in più occasioni, recandosi a far visita ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici di svariati ospedali, durante la loro lunga carriera.

Ma non molti sapranno che Giacomino Poretti, è in realtà un vero infermiere. Ha studiato Infermieristica nei primi anni ’70 iniziando a lavorare nel 1974 presso l’ospedale di Legnano. Prima in un unita di Neurologia, poi Oncologia, ed infine Traumatologia.

Dopo molti sforzi riesce anche a diventare Coordinatore Infermieristico (ai tempi Caposala) e, dopo 11 anni di onorata carriera, abbandona la professione visto l’enorme successo riscosso dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

«E di sofferenze e malattie ne ho viste tante – racconta ancora oggi – Ma quello dell’Infermiere lo considero sempre uno dei lavori più belli, con un impatto umano incredibilmente alto».

Giacomino Poretti racconta i propri anni trascorsi in corsia:

“Ero diventato anche caposala. Poi la svolta all’insegna della comicità. Ora torno in corsia per portare risate ai malati.”

L’occasione per indossare di nuovo il camice è capitata anche durante lo spot (girato a titolo totalmente gratuito) del Policlinico, «l’ospedale di tutti», come dice la campagna di raccolta fondi del 5 per mille.

«La pubblicità è scherzosa – sottolinea Giacomo -. Ma sostenere un luogo dove tutti, ricchi e poveri, possono ricevere cure mediche d’alta qualità è una questione molto seria».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...