Home NT News Genova: in PS debutta il team Accoglienza-Benvenuto-Comfort
NT News

Genova: in PS debutta il team Accoglienza-Benvenuto-Comfort

Condividi
Genova: in PS debutta il team Accoglienza-Benvenuto-Comfort
Condividi

Una task force composta da operatori dedicati all’accoglienza dei pazienti e dei loro famigliari è approdata nel Pronto Soccorso genovese dell’ospedale Villa Scassi.

Il team, formato da personale tecnico o sociosanitario è riconoscibile grazie ad una divisa bianca sulla quale è riportata la dicitura “Accoglienza” in lettere arancioni.

Saranno operativi tutti i giorni dell’anno per 12 ore al giorno, come previsto dal “progetto Abc” presentato dalla direzione sanitaria.

Il nome “Abc” è l’acronimo di Arancio, Benvenuto e Comfort, le caratteristiche che contraddistinguono questo servizio.

Il team, distinguibile dal personale infermieristico per la scritta arancione sulla divisa, è formato da un operatore tecnico e da un assistente sociale o assistente sanitario che saranno affiancati da tre assistenti sociali volontari e dai volontari ospedalieri.

Si tratta di un servizio per i cittadini – ha detto il dg di Asl3 Luigi Carlo Bottaro – con il quale vogliamo intercettare le necessità dell’utente“.

Chi accederà al Pronto Soccorso dell’Ospedale Villa Scassi, in attesa del triage o della successiva visita, sarà dunque intrattenuto da operatori dedicati che avranno il compito di rendere meno angosciante il percorso fornendo informazioni durante i processi tipici dell’area emergenza/urgenza (Triage, Visita, eventuale Ricovero) e dando risposte alle eventuali necessità.

Il team si concentrerà prevalentemente nell’offrire supporto ai pazienti non urgenti fornendo informazioni e indicazioni su come funzioni il triage, sui tempi di attesa previsti, sulle prestazioni erogate, sulle modalità di fruizione del servizio di Emergenze/Urgenza e sul percorso da seguire nel caso di un eventuale ricovero.

Potranno anche fornire le informazioni necessarie per mettere in contatto paziente e/o l’accompagnatore con i servizi sanitari della struttura e/o sociosanitari e di rispondere alle prime necessità del paziente o dell’accompagnatore, fornendo acqua, cellulare o cibo e in generale assistenza pratica e psicologica.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...