Una task force composta da operatori dedicati all’accoglienza dei pazienti e dei loro famigliari è approdata nel Pronto Soccorso genovese dell’ospedale Villa Scassi.
Il team, formato da personale tecnico o sociosanitario è riconoscibile grazie ad una divisa bianca sulla quale è riportata la dicitura “Accoglienza” in lettere arancioni.
Saranno operativi tutti i giorni dell’anno per 12 ore al giorno, come previsto dal “progetto Abc” presentato dalla direzione sanitaria.
Il nome “Abc” è l’acronimo di Arancio, Benvenuto e Comfort, le caratteristiche che contraddistinguono questo servizio.
Il team, distinguibile dal personale infermieristico per la scritta arancione sulla divisa, è formato da un operatore tecnico e da un assistente sociale o assistente sanitario che saranno affiancati da tre assistenti sociali volontari e dai volontari ospedalieri.
“Si tratta di un servizio per i cittadini – ha detto il dg di Asl3 Luigi Carlo Bottaro – con il quale vogliamo intercettare le necessità dell’utente“.
Chi accederà al Pronto Soccorso dell’Ospedale Villa Scassi, in attesa del triage o della successiva visita, sarà dunque intrattenuto da operatori dedicati che avranno il compito di rendere meno angosciante il percorso fornendo informazioni durante i processi tipici dell’area emergenza/urgenza (Triage, Visita, eventuale Ricovero) e dando risposte alle eventuali necessità.
Il team si concentrerà prevalentemente nell’offrire supporto ai pazienti non urgenti fornendo informazioni e indicazioni su come funzioni il triage, sui tempi di attesa previsti, sulle prestazioni erogate, sulle modalità di fruizione del servizio di Emergenze/Urgenza e sul percorso da seguire nel caso di un eventuale ricovero.
Potranno anche fornire le informazioni necessarie per mettere in contatto paziente e/o l’accompagnatore con i servizi sanitari della struttura e/o sociosanitari e di rispondere alle prime necessità del paziente o dell’accompagnatore, fornendo acqua, cellulare o cibo e in generale assistenza pratica e psicologica.
Lascia un commento