Home Regionali Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia: Elicotteri del 118 anche di notte
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Friuli Venezia Giulia: Elicotteri del 118 anche di notte

Condividi
Infermieri 118: Fnopi "respingiamo qualunque passo indietro"
Condividi

 

Friuli Venezia Giulia. Nella Provincia di Udine debutta il servizio di elisoccorso anche di notte. Inoltre il primo intervento di Lignano sarà operativo tutto l’anno, con la creazione un Centro Primario di Assistenza. All’interno del quale sarà prevista la figura dell’Infermiere di comunità.

La Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha dato il via. La struttura che si estende su 8 mila metri quadrati è costituita da due box visite di pronto soccorso, tre di guardia medica e una postazione dedicata all’infermiere di comunità.

È una struttura che ha la giusta vocazione per il territorio in cui si inserisce, pronta per essere attiva non solo nei tre mesi estivi, ma con una prospettiva di operatività che si estende a tutto l’arco dell’anno grazie all’apertura del Cap e con la collocazione in loco dell’infermiera di comunità. L’importanza di questa struttura è data dal fatto che è in grado non solo di ospitare il primo intervento ma è anche un centro in cui sono previsti strutture e attrezzature che gli consentano di raggiungere un altro importante obiettivo, cioè una sua operatività che vada oltre il periodo estivo, estendendosi anche a tutti gli altri mesi dell’anno, con servizi in grado di dare una garanzia a questo territorio” ha dichiarato la Serracchiani.

Inoltre nella stessa struttura sarà prevista una piazzola per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso. Prenderà piede questo progetto a Latisana per poi estendersi in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il perché si sia scelto proprio Latisana per iniziare questo progetto Regionale, è specificato dal fatto che il centro di Latisana rappresenta il cosiddetto “spoke” nel modello organizzativo “Hub & Spoke”. Si inizia dai centri periferici (Spoke) per poi allargarsi anche ai centri di Eccellenza (HUB). Così sarà possibile creare un modello di elisoccorso notturno efficiente in tutto il territorio regionale.

A Cura di

Gianluca Pucciarelli

Fonte

Il Messaggero. Gli elicotteri del 118 voleranno anche di notte. Avaible su messaggeroveneto.gelocal.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...