Home Infermieri ECM e FAD Il ruolo dell’infermiere nel futuro? Se ne parlerà a settembre nell’ambito della Leopolda della Sanità
ECM e FADInfermieri

Il ruolo dell’infermiere nel futuro? Se ne parlerà a settembre nell’ambito della Leopolda della Sanità

Condividi
Condividi

Il 23 e 24 settembre a Firenze, all’interno del Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute, si terrà la Conferenza Regionale Scienze Infermieristiche

Firenze, 18 agosto 2016 – Il ruolo dell’infermiere nel futuro. Un’intera giornata dedicata alle nuove prospettive dell’infermieristica caratterizzerà il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute in programma per il 23 e 24 settembre negli spazi della stazione Leopolda di Firenze. Peculiarità dell’appuntamento di quest’anno, che vede il “Settore della Salute tra sostenibilità e opportunità” trasformarsi in Forum annuale, sarà il coinvolgimento di altre Regioni per confrontare strategie e progetti e per avviare processi di condivisione e collaborazione: un momento importante, in cui i responsabili politici e delle scelte del Sistema Sanitario di diverse Regioni si metteranno a disposizione delle imprese per condividere obiettivi e progetti di innovazione e sviluppo.

Il 24 settembre è prevista la Conferenza Regionale Scienze Infermieristiche – Leopolda Infermieri, dedicata al tema “Nuove prospettive, formazione e management per un’infermieristica al servizio dei cittadini”: divisa in cinque sessioni, dalle 8.30 alle 18.30 affronterà temi come “Sviluppo, Formazione, Competenze, Valorizzazione”; “Infermieristica Comunità-Famiglia”, “Infermieristica nei percorsi ospedalieri”, “Infemieristica in area emergenza urgenza”, “Scenari, Organizzazione, Gestione infermieristica”. La conferenza è aperta a tutti gli infermieri che possono già iscriversi, esclusivamente on-line, tramite l’applicazione TOM (Training On-line Management) su tom.ipasvifi.it

La due giorni prevede un Convegno principale e istituzionale sugli aspetti più rilevanti della politica sanitaria e dello sviluppo economico per la Sostenibilità del Sistema della salute e lo sviluppo delle imprese, della ricerca e del lavoro, a cui si affiancherà un programma di iniziative e eventi di approfondimento sui temi di particolare interesse: il futuro della medicina e della salute (il futuro senza il cancro, senza il diabete, senza la malattia); le eccellenze del Sistema Sanitario Italiano e la loro valorizzazione a livello internazionale, la trasformazione del sistema guidata dalla tecnologia; il ruolo della sanità integrativa, le mutue e le assicurazioni; la medicina di precisione e medicina di genere; l’importanza dell’alimentazione per la salute e la sostenibilità del sistema; gli integratori e la medicina complementare; la promozione dell’etica e della meritocrazia contro per la sostenibilità del sistema. Su questi temi si svilupperanno anche delle isole espositive-progettuali. Tra i temi speciali il “miglioramento continuo per la sostenibilità del SSN” con un premio nazionale di idee e progetti.

Non mancheranno tavoli di lavoro dedicati alle filiere dell’innovazione nel settore farmaceutico e dei devices; Manufacturing ed export provision – come il Sistema Italia può attrarre insediamenti produttivi nel settore farmaceutico per il mercato globale; biosimilari e sostenibilità – strategie di mercato delle imprese e politiche delle Regioni per garantire l’accesso alle cure ai cittadini e per lo sviluppo del settore; partnership tra l’industria farmaceutica, il Sistema Sanitario Pubblico e il Sistema della ricerca per sconfiggere il cancro: proposte e prospettive; nuove imprese, grandi imprese, sistema sanitario, governo e fondi di investimento – come possono sostenere lo sviluppo delle imprese healthcare in Italia.

Info: forumdellaleopolda.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Rsa del Trentino con pochi infermieri: stop all'arrivo di nuovi ospiti
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Il tempo che invecchia, il tempo che cura

C’è un tempo che nessuna riforma può fermare: è quello che segna,...

InfermieriProfilo professionale

Turno scoperto? Il coordinatore faccia un miracolo. Ma lo documenti bene

Deve garantire sicurezza, equità e qualità dell’assistenza con il personale deciso da...