Home NT News Firma Ccnl, Cisl Fp: “Contratto che valorizza lavoratori e professionisti. Ora proseguire nel percorso di sviluppo normo-economico”
NT News

Firma Ccnl, Cisl Fp: “Contratto che valorizza lavoratori e professionisti. Ora proseguire nel percorso di sviluppo normo-economico”

Condividi
Firma Ccnl, Cisl Fp: "Contratto che valorizza lavoratori e professionisti. Ora proseguire nel percorso di sviluppo normo-economico"
Condividi

Il segretario generale Petriccioli: “La sottoscrizione non rappresenta per noi un punto di arrivo”.

“Con il via libera definitivo del Ccnl si riconoscono aumenti e indennità specifiche alle lavoratrici, ai lavoratori e ai professionisti che in questi anni si sono distinti in una fase drammatica della vita del nostro Paese”. Lo dichiara Maurizio Petriccioli (foto), segretario generale di Cisl Fp, a margine della sottoscrizione del nuovo Ccnl sanità pubblica, specificando: “E’ un Contratto fortemente innovativo: riscrive il sistema di classificazione, passando dalle attuali categorie alle nuove aree, garantendo a tutto il personale nuove opportunità di crescita economica; definisce un nuovo sistema di incarichi, in grado di riconoscere competenze e responsabilità, completando quel percorso di innovazione avviato con il precedente rinnovo contrattuale; aggiorna il sistema indennitario, ampliando la platea dei destinatari; riapre alla possibilità di accesso all’area superiore con selezioni interne; definisce nuovi diritti e consegna nuove opportunità alla contrattazione decentrata”.

Prosegue Petriccioli: “La sottoscrizione non rappresenta per noi un punto di arrivo. Il caro vita e l’aumento dell’inflazione, la tassa più subdola che colpisce soprattutto chi vive solo del proprio salario, impongono un impegno inderogabile: proseguire nello sviluppo normo-economico del comparto per avvicinare i salari delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti ai livelli europei, dando pieno riconoscimento a chi opera nei servizi sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali del nostro Paese”.

Giudizio positivo esprime anche Michele Schinco, del Coordinamento nazionale delle professioni sanitarie di Cisl Fp: “Grazie al lavoro di squadra e all’apporto del coordinamento, con la firma odierna è stato valorizzato il ruolo dei professionisti sanitari nel nuovo Ccnl, garantendo indennità specifiche e sviluppo di carriera nelle nuove aree. Da oggi comincia la sfida per avvicinare ai livelli europei i salari di tutti i professionisti sanitari, che meritano il pieno riconoscimento dei percorsi formativi svolti, e soprattutto il pieno riconoscimento economico rispetto alle responsabilità legate al ruolo esercitato quotidianamente nei reparti”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...