Home NT News Firenze: un bosco di cipressi in memoria delle vittime del Covid-19
NT NewsToscana

Firenze: un bosco di cipressi in memoria delle vittime del Covid-19

Condividi
Firenze: nasce un bosco dedicato alle vittime del Covid-19
Condividi

Verranno piantati complessivamente 525 cipressi e ulivi “in ricordo delle vittime di Covid a Firenze”. Si tratterà del bosco della memoria voluto dall’amministrazione comunale per esprimere “la vicinanza della città alle famiglie di coloro che non sono riusciti a vincere la lotta contro il virus”.

A darne l’annuncio è stata l’amministrazione comunale e lo stesso sindaco Dario Nardella, attraverso alcune foto postate su Facebook.

I primi 210 alberi, donati dalla società Silva, sono stati messi a dimora nel parco Don Forconi, nei pressi dell’ospedale di Careggi, dove oggi il sindaco Dario Nardella e l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re hanno verificato il completamento della prima fase di piantagione nel corso di un sopralluogo.

E’ stata apposta una targa commemorativa con la scritta ‘In memoria delle vittime della pandemia nella Città di Firenze‘. Su di essa è stato anche inserito un Qr-Code che permette di scoprire il significato del bosco utilizzando il proprio smartphone. All’apertura del sito web viene riprodotto il brano della violoncellista Naomi Berrill ‘Ogni cosa’ nell’ambito del progetto Hand Made Music. Gli alberi saranno messi a dimora nel parco Don Forconi fino a capienza e poi in una seconda area.

“Abbiamo voluto creare un luogo perenne di ricordo delle vittime di Covid a Firenze – spiega il sindaco Nardella -. Un segno di vicinanza alle famiglie che hanno perso i propri familiari a causa del virus e di memoria per le future generazioni”.

“A Firenze il verde diventa sempre più protagonista, non solo in termini ambientali – aggiunge l’assessora Del Re – ma anche assumendo un valore sociale di testimonianza, auspicio, ricordo. Per questo, abbiamo voluto dedicare un bosco alla memoria delle vittime di Covid a Firenze: un modo per non dimenticare e dare un luogo fisico al ricordo, condividere l’abbraccio della città ai familiari delle persone scomparse e testimoniare alle generazioni che verranno il dolore di questa pandemia e la speranza per una rinascita necessariamente legata a una nuova consapevolezza del mondo in cui viviamo”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

118 Salerno, autista soccorritore denuncia: «Da tre mesi senza stipendio»

La denuncia di un operatore del 118 diffusa da Nessuno Tocchi Ippocrate:...

Rapporto CNEL 2026, soddisfazione per gli stipendi degli infermieri al 34,6% contro il 50,1% dei medici.
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, rapporto CNEL 2026: solo il 34,6% soddisfatto dello stipendio

La relazione CNEL fotografa le criticità del Servizio sanitario nazionale: retribuzioni, carenza...

Illustrazione di una lavoratrice sanitaria con due bambini e indicazione del bonus mamme 2026 fino a 720 euro
NT News

Bonus mamme 2026 fino a 720 euro: le regole INPS per le lavoratrici

Requisiti, reddito e contratti: cosa prevede la circolare del 16 ottobre e...