Home Regionali Lazio Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori
LazioRegionali

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Condividi
Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori
Condividi

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha prestato servizio della guardia medica dell’Asl Valentano (Viterbo), pur non essendo in possesso di alcun titolo abilitante alla professione. Nelle false vesti di medico avrebbe eseguito visite ambulatoriali e domiciliari, praticato iniezioni e altre terapie/prestazioni riservate esclusivamente a personale sanitario.

Tutte attività svolte nei confronti di pazienti ignari, e dunque inconsapevoli del potenziale pericolo a cui si esponevano, affidandosi alle cure del giovane. Le indagini, condotte dai carabinieri di Capodimonte, hanno permesso inoltre di accertare che il 22enne avrebbe sempre agito in presenza e con il consenso di tre veri medici del medesimo servizio di guardia medica.

Questi ultimi, “pur essendo perfettamente a conoscenza che il ragazzo non fosse un medico o uno studente di medicina, e che fosse tantomeno in possesso di specifiche abilitazioni, hanno permesso e acconsentito, affinché potesse praticare prestazioni riservate esclusivamente a personale medico”. Per questo sono stati denunciati a piede libero per il concorso nel reato di esercizio abusivo della professione medica, per il quale il ragazzo è stato denunciato.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Infermieri, OPI Torino: «Superare l’esclusività per rilanciare il SSN»

L’Ordine chiede una riforma strutturale della libera professione per trattenere personale nel...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
CampaniaNT NewsRegionali

Disabile umiliato a Serre (Salerno), senatore Mazzella (M5S): “Abisso morale. Ora pene esemplari”

“Le immagini riportate da diverse testate denunciano una situazione di una crudeltà...

NT NewsPiemonteRegionali

Infermieri e libera professione: nuova proposta di legge. Dopo la Lombardia, tocca al Piemonte

La prima Regione ad approvare una proposta di legge per consentire a...