Governo al lavoro per un restyling del test di ingresso. L’annuncio del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Tempo di restyling per il test di ingresso a Medicina. Ad annunciarlo è il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in una lettera al Corriere della Sera. Una commissione appena istituita e presieduta dall’ex rettore della Sapienza di Roma, Eugenio Gaudio, con il coinvolgimento del ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni, dovrà fornire proposte al ministero entro la primavera. Obiettivo: il superamento del numero chiuso.
Nella sua missiva Bernini parte dal modello in vigore quest’anno, voluto da Cristina Messa, che l’ha preceduta al ministero dell’Università: “Mancano i medici, manca il personale sanitario, come la pandemia ha evidenziato. Eppure non possiamo aprire in automatico le porte delle università a tutti. Questione annosa, terribilmente complessa e che richiede risposte altrettanto complesse”. Quando è stato istituito, il numero chiuso era una “una scelta dettata dalla necessità”, aggiunge il ministro, ma oggi “il tasso di occupazione dei laureati in Medicina è superiore all’83%, mentre è molto basso il tasso di abbandono: il 2% degli studenti lascia nel passaggio dal primo al secondo anno”.
“Come è allora possibile – conclude Bernini – superare l’apparente paradosso che vede migliaia di giovani bloccati in ingresso alla facoltà di Medicina con la necessità di nuovi professionisti? Il mismatch tra domanda e offerta sta tutto nel fabbisogno reale”. Per l’anno accademico 2023/24, comunque, resta in vigore il sistema attuale. Le prove online predisposte dal consorzio universitario Cisia si terranno in due sessioni: dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio 2023. Si potranno svolgere sin dalla quarta superiore (chiaramente con accesso dal 2024/25) e saranno ripetibili.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”
- Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi
- Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani
- Toscana, definite le nuove procedure per gli infermieri sulle ambulanze
Lascia un commento