“Contrariamente a quanto affermato, in taluni casi in maniera tendenziosa, da organi di stampa, non vi è nessun allarme sulla continuità operativa e gestionale dell’Ente. Abbiamo ricevuto a inizio ottobre una lettera a firma del sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali, onorevole Claudio Durigon, recante un semplice invito, tra l’altro con modalità irrituale, a indire nuove elezioni entro tre mesi”. Così in una nota Luigi Baldini (foto), presidente di Enpapi, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica, in merito alla notizia dell’annullamento delle elezioni svolte lo scorso aprile per il quadriennio 2024-2028.
La decisione del ministero del Lavoro è arrivata in risposta agli esposti presentati da diversi iscritti Enpapi, i quali avevano segnalato irregolarità durante il processo elettorale. In particolare, le contestazioni evidenziavano che il presidente Luigi Baldini avrebbe escluso discrezionalmente circa il 40% dei candidati, tra cui coloro che non risultavano in regola con i contributi.
Inoltre si evidenziavano anomalie negli accessi alla piattaforma di voto, come riportato anche nel corso dell’audizione Fnopi in Bicamerale del luglio scorso: mentre alcuni votanti utilizzavano il sistema di autenticazione Spid, in altri casi sono state impiegate utenze impersonali, suscitando dubbi sull’effettiva trasparenza delle elezioni.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”
- Enpapi: “Cassazione conferma legittimità del tribunale ordinario per procedimento civile verso ex amministratori”
- Baldini (Enpapi): “Infermieri trascurati dal Governo su criticità come liste d’attesa e Lea”
- Enpapi, Baldini confermato presidente per il quadriennio 2024-2028
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento