A poche ore di distanza dall’allargamento della zona rossa a tutto il territorio italiano il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha formalizzato un importante accordo con la Cina.
Il paese asiatico fornirà all’Italia complessivamente mille ventilatori polmonari, oltre a due milioni di mascherine, (100 mila delle quali filtranti facciali FFP2 ed FFP3), 20 mila tute protettive e 50 mila tamponi da utilizzare per la diagnosi di coronavirus.
Questo è quanto emerso in seguito al colloquio telefonico intercorso tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo cinese Wang Yi.
In queste ore Pechino ha dato una chiara indicazione alle aziende cinesi di esportare 2 milioni di mascherine mediche ordinarie all’Italia per poter affrontare l’emergenza Coronavirus.
Il ministro cinese ha assicurato a Di Maio che queste commesse italiane saranno messe in priorità tra le aziende cinesi per l’acquisto di ventilatori polmonari, nonostante ormai la richiesta non sia più solo italiana, ma di molti altri Paesi europei.
Lascia un commento