Home NT News Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, controlli gratis in tutta Italia
NT News

Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, controlli gratis in tutta Italia

Condividi
Condividi

giornata mondiale ipertensione

Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in Italia controlli gratis per tutti i cittadini.

Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, che da sempre porta avanti per creare tra i cittadini una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che affligge ormai una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo.

Promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League e in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa serve a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del controllo della pressione arteriosa, creare nella popolazione una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che affligge una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo.

«Il problema è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa – commenta Claudio Borghi, Presidente SIIAIn Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280mila persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci».

CONTROLLI GRATIS IN TUTTA ITALIA

In occasione della XI Giornata Mondiale saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione, in allegato potrete trovare il centro più vicino a voi. Presso le postazioni, ambulatori o centri per la cura dell’ipertensione arteriosa sarà possibile, nelle giornate e negli orari indicati, misurare la pressione gratuitamente e senza impegnativa del medico curante.

La SIIA lancia sul web l’APP “IPERTENSIONE SIIA” scaricabile su dispositivi Android e iOS-Apple dallo store del telefonino, con il seguente messaggio: “Se sei iperteso e vuoi aggiungere anni alla tua vita devi curarti ogni giorno in modo continuativo: utilizza la APP per gestire al meglio la tua pressione arteriosa”.

In tale occasione, la Società Siia divulga una brouchure con diverse informazioni sull’ipertensione arteriosa e indicazioni comportamentali per il paziente iperteso.

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...