Home NT News Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, controlli gratis in tutta Italia
NT News

Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, controlli gratis in tutta Italia

Condividi
Condividi

giornata mondiale ipertensione

Domenica 17 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in Italia controlli gratis per tutti i cittadini.

Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, che da sempre porta avanti per creare tra i cittadini una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che affligge ormai una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo.

Promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League e in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa serve a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del controllo della pressione arteriosa, creare nella popolazione una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che affligge una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo.

«Il problema è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa – commenta Claudio Borghi, Presidente SIIAIn Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280mila persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci».

CONTROLLI GRATIS IN TUTTA ITALIA

In occasione della XI Giornata Mondiale saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione, in allegato potrete trovare il centro più vicino a voi. Presso le postazioni, ambulatori o centri per la cura dell’ipertensione arteriosa sarà possibile, nelle giornate e negli orari indicati, misurare la pressione gratuitamente e senza impegnativa del medico curante.

La SIIA lancia sul web l’APP “IPERTENSIONE SIIA” scaricabile su dispositivi Android e iOS-Apple dallo store del telefonino, con il seguente messaggio: “Se sei iperteso e vuoi aggiungere anni alla tua vita devi curarti ogni giorno in modo continuativo: utilizza la APP per gestire al meglio la tua pressione arteriosa”.

In tale occasione, la Società Siia divulga una brouchure con diverse informazioni sull’ipertensione arteriosa e indicazioni comportamentali per il paziente iperteso.

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...