Home Cittadino Dna dei gliomi catturato nelle urine. Lo studio giapponese
CittadinoNT NewsOncologia

Dna dei gliomi catturato nelle urine. Lo studio giapponese

Condividi
Dna del tumore al cervello catturato nelle urine. Lo studio giapponese
Condividi

Ricercatori dell’Università di Nagoya hanno sviluppato una tecnologia in grado di estrarre il Dna libero da cellule (cfDNA), rilevando con successo la mutazione genetica IDH1, tipica dei gliomi.

Un team guidato da ricercatori dell’Università di Nagoya, in Giappone, ha sviluppato una tecnologia per catturare e rilasciare Dna libero da cellule (cfDNA) su superfici di nanofili dall’urina. Estraendo questo Dna, gli studiosi sono riusciti a rilevare con successo la mutazione genetica IDH1, caratteristica dei gliomi, un tipo di tumore al cervello.

I risultati di questo lavoro, pubblicati sulla rivista Biosensors and Bioelectronics (vedi allegato), aumentano l’efficacia dei test di rilevamento del cancro basati sull’urina.

Una caratteristica dei tumori cerebrali è appun to la presenza di cfDNA, ossia di piccole particelle di Dna rilasciate mentre il cancro ringiovanisce le sue cellule e si sbarazza di quelle vecchie, ormai danneggiate. Di solito il cfDNA dell’ospite viene ripulito dai macrofagi, ma le cellule tumorali si dividono così rapidamente che rimane un eccesso di cfDNA, poi eliminato dall’organismo attraverso le urine.

“Siamo riusciti a isolare il cfDNA urinario, cosa eccezionalmente difficile con i metodi convenzionali – hanno dichiarato gli autori dello studio-. Quando abbiamo estratto il cfDNA, abbiamo rilevato la mutazione IDH1, che è una caratteristica mutazione genetica trovata nei gliomi. Ciò è stato entusiasmante per noi, poiché si tratta del primo rapporto sul rilevamento della mutazione IDH1 da un campione di urina di appena 0,5 ml”.

ALLEGATO: Full text dell’articolo

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Schillaci difende la riforma, ma esplode il caso Enpam: scontro sulla medicina territoriale

Case di Comunità, medici di famiglia e carenza di personale: il futuro...

CampaniaInfermieriMediciNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Asl Salerno paga gli infermieri 40 euro l’ora: i medici chiedono di fermare il bando “sono troppi”

FIMMG e SUMAI chiedono la sospensione dell’avviso per infermieri libero-professionisti: «Tariffe non...

NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Decaro rassicura: concorsi OSS, assunzioni e stabilizzazioni avanti senza stop

Incontro tra FIALS Puglia e il presidente Antonio Decaro: focus su 1.000...

MediciNT News

Riforma dei medici di famiglia, stop della maggioranza: rischio per le Case della Comunità

La riforma voluta dal Ministero della Salute e dalle Regioni si arena...