Home NT News Ragusa, donna muore per shock anafilattico dopo Tac ai denti
NT NewsRegionaliSicilia

Ragusa, donna muore per shock anafilattico dopo Tac ai denti

Condividi
Ragusa, donna muore per shock anafilattico dopo Tac ai denti
Condividi

La 44enne Federica Borrometi, originaria di Napoli, si era recata al Pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa per un banale ascesso molare. Le è stato fatale, probabilmente, il liquido del mezzo di contrasto.

E’ morta a 44 anni per uno shock anafilattico causato, con ogni probabilità, dal liquido del mezzo di contrasto di una Tac, dopo essersi presentata poco prima al Pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa per i dolori all’arcata dentaria causati da un banale ascesso molare.

Federica Borrometi, questo il nome della vittima, è deceduta la notte scorsa era originaria di Napoli, ma da tempo risiedeva a Scicli (Ragusa). Il direttore dell’Azienda ospedaliera, Raffaele Elia, ha avviato un’indagine interna, così come il commissario dell’Asp, Fabrizio Russo. Quest’ultimo ha dichiarato che la donna aveva firmato il consenso informato per la Tac.

Come atto dovuto, la Procura di Ragusa dovrà ora iscrivere nel registro degli indagati tutti i medici che si sono interessati al caso della paziente, in attesa dell’autopsia.

La tragedia ha suscitato profonda commozione tra i parenti e gli amici di Federica, descritta come una donna solare e piena di vita, rimasta legata alla sua citta d’origine, dove era tornata per festeggiare lo scudetto del Napoli.

Numerosi i messaggi di cordoglio postati sui social. “Non so se sarebbe bastato un test per verificare eventuali allergie al contrasto – scrive Rossella -. L’unica cosa sicura è che Federica perde la vita a 44 anni per un dolore ai denti. Non ci sono parole”.

Ed Eliana racconta il dramma vissuto accanto all’amica in Pronto soccorso: “Eri lì, davanti a me, per un ascesso al dente. Aspettavi il tuo turno come tutte e poi, quando sei entrata per una Tac, medici che correvano… E poi esci tu su una barella, morta. Non ci sei più, e io non ci credo ancora”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri virtuali, è boom negli ospedali americani: vantaggi e dubbi

Negli Stati Uniti il ricorso degli ospedali agli infermieri virtuali è ormai...

Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Bologna, dirigente medico svolgeva doppio lavoro: licenziamento confermato in appello

Ufficialmente era diri­gente medico in un un ospe­dale bolo­gnese, ma al tempo...

NT NewsRegionaliVeneto

Un infermiere alla guida dell’Aulss 1 Dolomiti: Achille Di Falco racconta la sfida della sanità bellunese

Grazie a lui e a Mauro Filippi, nominati direttori generali rispettivamente dell’Aulss...