Roma, 20 mag – “Con la pubblicazione in Gazzetta del decreto Rilancio abbiamo la conferma di un’ottima notizia che va incontro a tanti medici italiani il cui percorso risente del cosiddetto ‘imbuto formativo’. Nel provvedimento sono stanziati in totale 537 milioni di euro per finanziare, dal 2020 al 2024, ben 5.000 nuovi contratti di formazione specialistica”. Così Rosa Menga e Manuel Tuzi, deputati del MoVimento 5 Stelle rispettivamente in commissione Affari sociali e Cultura.
“Si tratta di un risultato molto rilevante, che contribuisce a superare anche il problema annoso della carenza dei medici nel nostro Paese: mai come in questi mesi abbiamo avuto prova di quanti danni possano provocare una scarsa attenzione a questa categoria di professionisti e, in generale, risparmi compiuti tagliando sulla sanità”, proseguono i deputati.
“Dobbiamo per questo investire sempre di più nella formazione dei medici e offrire loro condizioni di lavoro che siano le migliori possibili. Con il decreto Rilancio, la lunga battaglia per l’aumento delle borse di specializzazione non si arresta perché continueremo a portarla avanti, ma un grande risultato è già stato ottenuto, e siamo soddisfatti”, concludono Menga e Tuzi.
Lascia un commento