Sulla rivista medica “Cell” è pubblicato un nuovissimo studio di ricercatori cinesi che sembra abbiano ottenuto un farmaco in grado di prevenire l’infezione da coronavirus. I ricercatori, infatti, hanno identificato con successo diversi anticorpi neutralizzanti altamente potenti contro il SARS-CoV-2. Gli anticorpi sono stati ottenuti dal plasma convalescente attraverso il sequenziamento monocellulare potenziato.
Lo studio è guidato da Sunney Xie, direttore del Centro Avanzato di Innovazione per la Genomica di Pechino dell’Università di Pechino, in collaborazione con i ricercatori dell’ospedale YouAn di Pechino.
I farmaci anticorpali, sono stati applicati con successo come farmaco biologico per trattare virus come AIDS, Ebola e MERS. Naturalmente, sviluppare anticorpi neutralizzanti adatti all’uso clinico può richiedere molto tempo.
Da oltre 60 pazienti convalescenti sono stati selezionati 14 anticorpi neutralizzanti altamente potenti tra 8.558 clonotipi IgG1+ che si legano ad antigeni. Gli esperimenti sugli animali hanno dimostrato che l’anticorpo più potente, il BD-368-2, potrebbe fornire una forte efficacia terapeutica e protezione profilattica contro SARS-CoV-2.
Lascia un commento