Home Cittadino Dengue, dallo Spallanzani l’aggiornamento delle linee guida
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Dengue, dallo Spallanzani l’aggiornamento delle linee guida

Condividi
Covid-19, gli esperti dello Spallanzani contro i messaggi sbagliati: "Tragico errore considerare morto il virus"
Condividi

Il documento, il primo in Italia, è stato pubblicato dall’OMS e messo a disposizione della comunità scientifica.

L’Istituto Spallanzani si conferma assoluto punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo delle malattie infettive traducendo in italiano e aggiornando le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla dengue.

A curare la revisione, che ha coinvolto diverse unità dello Spallanzani, la dottoressa Claudia Palazzolo, della UOC Malattie infettive ad alta intensità di cura. “Fino ad oggi – spiega – non esisteva un documento ufficiale di linee guida per la dengue in Italia. Le raccomandazioni e le indicazioni disponibili si basavano esclusivamente sulle circolari del ministero della Salute e sulle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità”.

E ancora: “Il direttore del MIAIC, Emanuele Nicastri, ha deciso di partire dalle Linee guida per la diagnosi, il trattamento, la prevenzione e il controllo della dengue pubblicate nel 2009 dall’OMS, aggiornandole anche sulla base delle linee guida della PAHO del 2022. In ragione del significativo lasso di tempo trascorso dal 2009, i capitoli dedicati all’epidemiologia hanno richiesto un aggiornamento sostanziale. Anche il capitolo sulla diagnosi di laboratorio è stato rivisto, tenendo conto delle evidenze più recenti. La sezione relativa alla sorveglianza epidemiologica ed entomologica è stata non solo aggiornata, ma anche adattata al contesto nazionale, con un focus specifico sulla Regione Lazio, grazie alla collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana”.

Alle linee guida italiane hanno lavorato: Maria Grazia Bocci (UOC Rianimazione) per la gestione clinica in terapia intensiva, Francesca Colavita (UOC Virologia) per la diagnosi di laboratorio, Alessandra D’Abramo (MIAIC) per i vaccini e le prospettive terapeutiche, Claudia Palazzolo (MIAIC) per quanto riguarda la gestione clinica, Martina Spaziante e Francesco Vairo (SERESMI) per la parte epidemiologica, Claudio De Liberato (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana) per la sorveglianza epidemiologica ed entomologica. Le revisioni sono state curate da Fabrizio Maggi (Virologia), Emanuele Nicastri (MIAIC) e Paola Scognamiglio (SERESMI). 

L’aggiornamento delle linee guida per la dengue ha ricevuto il patrocinio delle società scientifiche di malattie infettive SIMIT e SIMET con pubblicazione sul sito dell’OMS (WHO), venendo messe a disposizione dell’intera comunità scientifica nazionale.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...

LombardiaNT NewsRegionali

Incendio all’ospedale Sacco di Milano: pazienti evacuati, nessun ferito

Un incendio si è sviluppato stamani nel padiglione 16 dell’ospedale Sacco di...