Home NT News Decreto Alluvione: indennità e bonus Ecm per chi è intervenuto nell’emergenza
NT News

Decreto Alluvione: indennità e bonus Ecm per chi è intervenuto nell’emergenza

Condividi
Decreto Alluvione: indennità e bonus Ecm per chi è intervenuto nell'emergenza
Condividi

Vediamo cosa prevede Decreto legge 61/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Con il Decreto legge 61/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023, il Governo ha previsto all’articolo 8 un’indennità una tantum per il 2023 pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a 15 giorni e comunque nella misura massima di 3.000 euro.

A beneficiarne saranno i lavoratori autonomi che, alla data del 4 maggio 2023, risiedono, sono domiciliati o operano, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni alluvionati elencati nell’allegato 1 del Decreto, per il periodo 1° maggio – 31 agosto 2023.

Si tratta dei collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, dei lavoratori autonomi o professionisti, compresi i titolari di attività di impresa, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza, e che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali.

Importante anche il dispositivo del comma 2 dell’articolo 13 del Decreto, riguardante gli interventi urgenti in materia sanitaria, che ha previsto lo stanziamento di 8 milioni di euro interventi di ripristino e consolidamento delle strutture sanitarie e interventi di riattivazione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete dell’emergenza ospedaliera e territoriale nei Comuni previsti dalla norma.

Tale norma del Decreto prevede inoltre che i crediti formativi del triennio 2023-2025, da acquisire attraverso l’attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei Comuni alluvionati durante il periodo dell’emergenza l conseguimento di tali crediti è computato proporzionalmente al periodo di attività svolta su base annua.

Testo del Decreto legge

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Epatite Delta, svolta nella terapia: confermati i risultati positivi dei nuovi trattamenti

Un significativo passo avanti nella lotta contro l’epatite Delta, con risultati che...

NT NewsO.S.S.

Ruolo dell’OSS nel paziente con autonomia parziale nella deambulazione: strategie innovative

Il supporto alla deambulazione rappresenta un aspetto cruciale per garantire il benessere...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico, per...