Vediamo cosa prevede Decreto legge 61/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Con il Decreto legge 61/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023, il Governo ha previsto all’articolo 8 un’indennità una tantum per il 2023 pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a 15 giorni e comunque nella misura massima di 3.000 euro.
A beneficiarne saranno i lavoratori autonomi che, alla data del 4 maggio 2023, risiedono, sono domiciliati o operano, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni alluvionati elencati nell’allegato 1 del Decreto, per il periodo 1° maggio – 31 agosto 2023.
Si tratta dei collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, dei lavoratori autonomi o professionisti, compresi i titolari di attività di impresa, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza, e che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali.
Importante anche il dispositivo del comma 2 dell’articolo 13 del Decreto, riguardante gli interventi urgenti in materia sanitaria, che ha previsto lo stanziamento di 8 milioni di euro interventi di ripristino e consolidamento delle strutture sanitarie e interventi di riattivazione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete dell’emergenza ospedaliera e territoriale nei Comuni previsti dalla norma.
Tale norma del Decreto prevede inoltre che i crediti formativi del triennio 2023-2025, da acquisire attraverso l’attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei Comuni alluvionati durante il periodo dell’emergenza l conseguimento di tali crediti è computato proporzionalmente al periodo di attività svolta su base annua.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
Lascia un commento