Home NT News Ddl Lorenzin, approvazione in tempi record al Senato
NT News

Ddl Lorenzin, approvazione in tempi record al Senato

Condividi
Ddl Lorenzin, approvazione in tempi da record al Senato
Condividi

Il Pd ha accelerato le operazioni in Commissione Sanità, ma permangono le perplessità di Mdp, FI e M5S sulle modifiche apportate al testo dall’altro ramo del Parlamento.

Dopo l’approdo al Senato del Disegno di legge sul biotestamento, ecco l’accelerata del Pd anche sul Ddl Lorenzin, giunto a un’approvazione lampo in Commissione Sanità.

Bozza automatica 3
Emilia Grazia De Biasi (Pd).

Lo ha annunciato Emilia Grazia De Biasi, presidente della XII Commissione: «Abbiamo votato il Ddl con tempi da record, che segnalano l’importanza di norme sulla sperimentazione clinica e i comitati etici, sulla medicina di genere, sulla riforma degli ordini e delle professioni sanitarie, con l’istituzione di albi professionali, l’indicazione di nuove professioni contro l’abusivismo professionale a tutela dei professionisti della sanità e dei cittadini. È un passo atteso da più di dodici anni, che ci porta nella parte migliore dell’Europa. Ora il provvedimento è pronto per l’Aula e per il voto finale. Ringrazio l’intera Commissione Sanità per la passione, la competenza e la disponibilità».

Nerina Dirindin (Mdp).

Non mancano, tuttavia, le riserve da parte delle opposizioni. In particolare Nerina Dirindin (Movimento Democratico e Progressista) ha manifestato le proprie perplessità sulle modifiche apportate al testo dalla Camera: «Almeno due di esse meritano un supplemento di riflessione ai fini di un successivo intervento in sede emendativa. A cominciare dalla previsione di una procedura ad hoc per l’istituzione di nuovi ordini allorché il numero di iscritti a un albo sia superiore a 50mila unità. Trovo sia un’innovazione discutibile e caratterizzata da finalità poco chiare».

Non convince, inoltre, l’affidamento ad Aifa del coordinamento nazionale dei comitati etici, sia per le sperimentazioni cliniche sui medicinali che per quelle sui dispositivi medici. « È inopportuna – ha affermato Dirindin – una tale concentrazione di attribuzioni in capo ad Aifa, considerato che l’Agenzia in questione deve già assolvere a numerose e delicate incombenze, con risultati non sempre ottimali, per esempio in tema di payback». Critica anche la posizione di Forza Italia del Movimento 5 Stelle.

Ddl Lorenzin – Testo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoroNT News

Concorso pubblico per 41 infermieri in Emilia-Romagna: tutte le informazioni utili

Sei graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato nelle Aziende sanitarie di Parma,...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Insubria, un quinto dei posti di Infermieristica resta scoperto: 53 posti liberi

Appello del docente Filippini: serve un intervento politico e una campagna per...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Gestione infermieristica del dolore: un caso clinico e riflessioni sulle buone pratiche assistenziali

Autore: Davide Di Pierro,  infermiere presso l’unità operativa di Medicina del P.O. Castellaneta, c/o asl...