Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois.
Chi mangia ogni giorno avocado ha una maggiore abbondanza dei microbi intestinali che scompongono le fibre e producono i metaboliti che supportano la salute dell’intestino. Lo rileva una ricerca dell’Università dell’Illinois, pubblicata sul Journal of Nutrition.
Per giungere a questa conclusione lo studio ha analizzato 163 adulti tra i 25 e i 45 anni di età, con sovrappeso o obesità,e per il resto sani. I partecipanti hanno ricevuto un pasto al giorno da consumare in sostituzione della colazione, del pranzo o della cena. Un gruppo ha consumato un avocado a ogni pasto, mentre un altro gruppo, cosiddetto di controllo, ha consumato un pasto simile, ma senza l’avocado.
I partecipanti hanno fornito campioni di sangue, urina e feci durante lo studio nell’arco di 12 settimane. Hanno anche riferito la quantità di pasti forniti che hanno consumato, e ogni quattro settimane hanno registrato tutto ciò che hanno mangiato. é emerso che l’avocado, oltre a essere alimento amico del cuore perché ricco di grassi monoinsaturi, è anche ricco di fibre che fanno bene al microbioma intestinale. In media ne fornisce circa 12 grammi, per una quantità raccomandata di 28-34 grammi di fibre al giorno.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento