Home Cittadino Benessere Dal Bambino Gesù 10 consigli per un eccellente rientro a scuola
BenessereCittadinoNT News

Dal Bambino Gesù 10 consigli per un eccellente rientro a scuola

Condividi
Diabete, gestirlo meglio a scuola con la tecnologia
Condividi

Il mese di settembre è arrivato, e per milioni di bambini e ragazzi in Italia, questo significa tornare sui banchi di scuola. Per aiutare genitori e figli ad affrontare al meglio il nuovo anno scolastico, i pediatri dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno condiviso 10 preziosi consigli che vanno dalla postura all’alimentazione, dalla gestione del tempo allo stress.

Ecco cosa suggeriscono:

1. Prepariamo lo zaino insieme: Preparare uno zaino leggero, resistente e ben organizzato è fondamentale. Posizionate i libri pesanti vicino alla schiena e assicuratevi che le bretelle siano comode e sicure.

2. Incoraggiamo una giusta postura: Spiegate ai bambini come sedersi dritti, appoggiati allo schienale, per favorire la concentrazione e il comfort durante le lezioni.

3. Una passeggiata per andare a scuola: Promuovete il movimento attraverso piacevoli attività come camminare a scuola o giocare all’aperto, mantenendo mente e corpo attivi.

4. Una buona alimentazione per rimanere concentrati: Bilanciate i pasti principali con spuntini sani, fornendo la giusta quantità di calorie per l’età del bambino o dell’adolescente.

5. La gestione del tempo, tra studio e gioco: Stabilite un orario fisso per i compiti a casa, con momenti di riposo, studio e attività sportive, per una routine equilibrata.

6. Condividiamo le esperienze scolastiche: Mostrate interesse non solo per le lezioni, ma anche per le amicizie e le esperienze condivise, creando un dialogo familiare.

7. Ognuno ha i suoi tempi: Notate eventuali difficoltà senza allarmarvi, rispettando il ritmo di apprendimento del bambino, specialmente nella lettura e nella scrittura.

8. Un supporto senza stress: Sostenete i ragazzi nel prendersi cura dei propri impegni senza esagerare, rendendo l’apprendimento un’esperienza gratificante, non stressante.

9. Rispettiamo l’autonomia: Offrite supporto e dialogo senza invadere la privacy, rispettando la loro autonomia e immagine sociale.

10. Insieme per crescere: Comunicate ai ragazzi che genitori e insegnanti lavorano insieme per comprendere e superare le difficoltà, creando un ambiente di supporto.

Dal Bambino Gesù 10 consigli per un eccellente rientro a scuola

Questi consigli non solo aiuteranno i bambini a iniziare l’anno scolastico con il piede giusto ma creeranno anche una solida base per una crescita sana e felice. Ricordate che il successo scolastico non riguarda solo i voti, ma anche il benessere emotivo e fisico dei vostri figli.

Redazione NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Morti sospette all’ospedale di Argenta (Ferrara), si scava nel passato dell’infermiere indagato

Nuovi sviluppi sulla vicenda relativa alle morti sospette dell’82enne Antonio Rivola e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...