Home NT News Cuore di maiale trapiantato in un uomo: è il secondo caso al mondo
NT News

Cuore di maiale trapiantato in un uomo: è il secondo caso al mondo

Condividi
Cuore di maiale trapiantato in un uomo: è il secondo caso al mondo
Condividi

A beneficiare del trapianto di cuore di maiale geneticamente modificato, eseguito dagli esperti della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland (Usa), è stato un paziente 58enne a rischio di collasso cardiaco.

Negli Stati Uniti un uomo di 58 anni, Lawrence Faucette (foto), è diventato il secondo al mondo a ricevere un trapianto di un cuore di maiale geneticamente modificato. Così come l’intervento precedente, risalente al gennaio 2022, anche questo è stato eseguito dagli esperti della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland. In quel caso il paziente morì due mesi dopo per “una serie di fattori, incluso il suo precario stato di salute” anteriore all’operazione, come spiegato dall’ateneo americano.

Faucette, veterano della Marina e padre di due figli, non poteva ricevere un cuore umano per via di un preesistente problema vascolare e di diverse complicazioni. Senza questa operazione, sarebbe andato incontro a un collasso cardiaco.

Dopo il trapianto, respira senza assistenza e il suo nuovo cuore funziona senza supporto di macchine, ha fatto sapere l’università. L’uomo è sottoposto a terapia anti-rigetto. “La mia unica speranza è poter andare avanti con uno xenotrapianto – aveva detto prima dell’intervento -. Ora ho una chance”.

La procedura che consente di trapiantare organi di animali negli esseri umani, nota come xenotrapianto, potrebbe offrire una soluzione alla cronica mancanza di organi da donazioni. Negli ultimi anni si sono registrati anche trapianti di reni da maiali geneticamente modificati in pazienti con morte cerebrale.

Proprio questo mese il NYU Langone Hospital Transplant Institute di New York aveva annunciato che un rene di un maiale geneticamente modificato, trapiantato in un paziente con morte celebrale, aveva funzionato per 61 giorni. Un vero record. 

Redazione Nurse Times

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...