L’azienda specializzata Gaumard Scientific ha realizzato un robot iperrealistico che potrà essere utilizzato come simulatore per addestrare gli studenti delle facoltà mediche o per allenare professionisti sanitari già formati.
Si chiama Hal ed è in grado di piangere, sanguinare, urinare e simulare in modo alquanto verosimile varie reazioni del corpo umano come, per esempio, le convulsioni.
Qualora i suoi occhi vengano illuminati dalla luce di una pila, le sue pupille si restringono, proprio come accadrebbe con un paziente vero.
Utilizzando un controllo remoto, sarà possibile generare improvvise situazioni di emergenza, quali uno shock anafilattico o un arresto cardiaco.
Il robot potrà essere collegato a qualsiasi dispositivo medico presente in un ospedale. Il materiale del quale è fatto lo rende resistente persino alle scosse di un defibrillatore.
Hal, da poco disponibile sul mercato, è così realistico che i medici devono stare attenti a non esagerare durante le simulazioni per evitare di sconvolgere gli apprendisti.
Lascia un commento