Creata la prima pelle elettronica che avverte il dolore. I test condotti su un prototipo messo a punto in Australia, nei laboratori della Rmit University di Melbourne, mostrano che la pelle artificiale reagisce in maniera quasi istantanea proprio come fa la nostra pelle naturale.
L’elettronica elastica ha permesso di creare un dispositivo elettronico indossabile, trasparente, infrangibile e sottile. Inoltre, rivestimenti sensibili alla temperatura sono stati basati su materiali che si trasformano in base al calore. Le prestazioni potrebbero aprire la strada a protesi e robot sempre più sensibili. In futuro la pelle elettronica potrebbe essere usata come alternativa agli innesti di pelle da trapianto.
“La pelle è il nostro organo sensoriale più esteso, con complesse caratteristiche evolute per inviare una raffica di segnali d’allerta quando qualcosa ci fa male. Attraverso la pelle percepiamo continuamente le cose che ci circondano, ma la reazione al dolore scatta solo ad un certo punto, ad esempio quando tocchiamo qualcosa che è troppo caldo o troppo affilato. Nessuna tecnologia elettronica è stata in grado di imitare in maniera realistica la sensazione umana del dolore, almeno finora” ha detto il coordinatore dello studio, Madhu Bhaskaran.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
Lascia un commento