Pubblicati i risultati dello human challenge trial condotto dallo University College di Londra.
Virus Sars-CoV-2 intenzionalmente trasferito in un gruppo di volontari sani. Questo l’esperimento condotto per la prima volta al mondo in Gran Bretagna e di cui sono ora pronti i risultati, anticipati sul sito della rivista Nature. Lo studio, che rientra nell’ambito dei cosiddetti human challenge trial, ha individuato la dose sicura da trasferire ai volontari con l’obiettivo di accelerare la sperimentazione di farmaci e vaccini, ma ha sollevato anche molti problemi di natura etica.
E’ stato pubblicato sulla piattaforma Research Square, la quale accoglie gli articoli che non hanno ancora superato l’esame della comunità scientifica. Alla sperimentazione, condotta dallo University College di Londra, hanno partecipato 36 volontari sani di età compresa fra 18 e 29 anni, ai quali il virus è stato trasmesso per via intra-nasale. Circa la metà di coloro che hanno ricevuto una piccola dose del virus non hanno contratto l’infezione. Tra chi invece è stato contagiato, alcuni non hanno mostrato sintomi, mentre altri hanno accusato mal di gola, naso che cola, perdita di gusto e olfatto.
Redazione Nurse Times
- Aggressioni agli operatori dell’emergenza, De Palma (Nursing Up): “Serve una manovra a tenaglia per contrastare l’odioso fenomeno”
- Asst Spedali Civili di Brescia: concorso per 50 posti da infermiere
- Vicenza, ragazzo morto per osteosarcoma “curato” con metodo Hamer. I genitori accusati di omicidio: “Non fate come noi. Andate in ospedale”
- “L’infermiere in prima linea. Esperienza e innovazione nella gestione del paziente nefrologico”: successo per il convegno organizzato da Sian e Opi Cosenza
- Nursind Lombardia contro il “vizio” di cercare infermieri all’estero: “La Regione pensi a trattenere quelli italiani”
Lascia un commento