Home NT News Covid-19. La Fials chiede a Fontana di eseguire test sierologici a tutti gli operatori sanitari
NT News

Covid-19. La Fials chiede a Fontana di eseguire test sierologici a tutti gli operatori sanitari

Condividi
Emergenza Coronavirus: in Lombardia sorgerà un ospedale per accogliere i pazienti contagiati
Condividi

La richiesta in una nota firmata dal Segretario Regionale di Fials Lombardia, Roberto Gentile ed inviata al governatore della Lombardia Attilio Fontana, all’assessore Gallera, al direttore generale del Welfare Cajazzo e tutte le direzioni generali delle aziende sanitarie

Di seguito la nota:

“Con riferimento ai recenti aggiornamenti ricevuti tramite i principali organi d’informazione e di stampa, siamo venuti a conoscenza che Regione Lombardia ha dato il via libera all’esecuzione dei test sierologici in esito ai processi di validazione messi a punto presso i laboratori di virologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nonostante Regione abbia previsto delle priorità nei tempi di esecuzione dei test che a partire dal 21 aprile p.v. coinvolgeranno in primis gli operatori sanitari – socio sanitari ed i cittadini delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi, riteniamo non possa essere ragionevolmente dilazionato un uguale intervento (e quindi già nel corso della fase 1) primariamente indirizzato a tutto il personale sanitario – socio sanitario operante presso ogni ente del territorio lombardo, senza distinzione o esclusione a seconda della Provincia di appartenenza.

Ci pare utile partire dagli operatori, dai soggetti più esposti e conoscere chi dei professionisti sia potenzialmente protetto, a maggior tutela sia della loro sicurezza che di quella dei pazienti; da qui poi l’avvio delle ulteriori fasi”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Crisi di Governo: tutti i provvedimenti a rischio in materia di sanità
NT News

Radiati durante il Covid, il Quirinale chiede chiarimenti: bufera sulla norma che riapre gli Albi ai no vax

Il Colle avrebbe chiesto informazioni al Ministero della Salute sull’emendamento che consente...

Speciale Pugnochiuso 2024 - Infermieri e comunicazione: intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
NT NewsPugliaRegionali

Volpe (OPI Taranto): “Solidarietà all’infermiera aggredita al San Pio di Castellaneta”

Volpe: “Serve intervento deciso delle istituzioni e più collaborazione dei cittadini” Un...

CittadinoLiguriaNT NewsOncologiaRegionali

Eccezionale intervento chirurgico in Liguria: ricostruiti cranio, meninge e cuoio capelluto di un paziente oncologico

Un intervento chirurgico altamente innovativo ha permesso di ricostruire contemporaneamente cranio, meninge...