Home Infermieri Covid-19, Ianaro (M5S): Non possiamo abbandonare senso di responsabilità, chi lo chiede fa male al Paese
InfermieriPolitica & Sindacato

Covid-19, Ianaro (M5S): Non possiamo abbandonare senso di responsabilità, chi lo chiede fa male al Paese

Condividi
Covid-19, Ianaro (M5S): Non possiamo abbandonare senso di responsabilità, chi lo chiede fa male al Paese
Condividi

Roma, 29 lug – “L’esperienza vissuta fino ad oggi ci ha insegnato che la tempestività  ha giocato un ruolo indispensabile nella battaglia contro il nuovo Coronavirus. È grazie alla dichiarazione dello stato d’emergenza che è stata possibile una straordinaria speditezza nelle decisioni assunte; nell’esclusivo interesse della salute dei cittadini e nel rispetto dei principi generali del nostro ordinamento giuridico.

La proroga rappresenta lo strumento indispensabile per garantire la necessaria continuità dell’azione finora condotta, che a posteriori possiamo dire con certezza essere stata quella giusta”.

Così Angela Ianaro, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali, intervenuta in Aula.  
Non è ancora giunto il momento di dichiararci vincitori e di abbassare la guardia”; prosegue: “i contagi giornalieri ce lo ricordano, e la mancanza tutt’oggi di un vaccino ce lo impone. Non possiamo abbandonare il senso di responsabilità che ci ha guidato in questa crisi; e chi lo chiede fa solo del male al nostro Paese, dimentica volutamente il dolore il senso di smarrimento e la paura che solo poche settimane fa scandiva le nostre giornate”.


Occorre ribadirlo con forza, per fugare i dubbi che comprensibilmente possono assalire i cittadini: prorogando lo stato di emergenza non imponiamo un nuovo lockdown semmai lo impediamo per il futuro; perché lavoriamo affinché una misura eccezionale di quel tipo non debba più essere messa in atto per una diffusione incontrollata del virus. Nè portiamo, come qualcuno ha avuto il coraggio di dire, il Paese verso derive liberticide perché tutto questo avviene – e oggi siamo qui a dimostrarlo – nel pieno rispetto del ruolo del Parlamento, coinvolgendo le Camere per consentire allo Stato, in una fase di straordinarietà ed estrema delicatezza, di essere pronto, veloce in difesa della salute dei suoi cittadini”, conclude Ianaro.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...

FNopiInfermieriNT News

Fnopi audita in Senato: “Lea infermieristici e linguaggio standardizzato per assicurare al cittadino cure eque e adeguate”

“Riconoscere all’interno dei livelli essenziali di assistenza (Lea) il ruolo strategico delle...