Home Infermieri ECM e FAD Corso Fad Ecm “Il paziente anziano: i nuovi anticoagulanti orali diretti” (30 crediti)
ECM e FADInfermieri

Corso Fad Ecm “Il paziente anziano: i nuovi anticoagulanti orali diretti” (30 crediti)

Condividi
Corso Fad Ecm "Il paziente anziano: i nuovi anticoagulanti orali diretti" (30 crediti)
Condividi

Corso Fad ecm gratuito per Medico chirurgo, Farmacista, Biologo, Infermiere

Il corso Fad eroga 30 crediti ecm. ID Provider 81, evento n° 282282. Data inizio corso 03/02/2020, data fine corso 03/08/2020, durata 20 ore. La chiave d’accesso verrà rilasciata previa richiesta all’e-mail [email protected] .

Razionale del corso

Sono passati 8 anni dalla introduzione dei nuovi anticoagulanti orali diretti (DOACS) nel trattamento della FA. Se la riduzione del rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale è stata raggiunta in alcuni trial, sicuramente abbiamo ridotto il rischio dei sanguinamenti nel mondo reale. Inoltre, l’indicazione ai DOACS si è estesa anche alla prevenzione del rischio embolico nei pazienti complessi con trombosi venosa/embolia polmonare (TEV).

Risulta ora indispensabile definire il costo/beneficio associato all’uso di ciascuna opzione terapeutica disponibile e comprendere le possibilità offerte dalla modulazione della intensità della coagulazione in situazioni particolarmente complesse, rendendo possibile un impiego ottimale dei DOACS nell’anziano. Gli obiettivi del corso saranno i seguenti: definire quali soggetti sono da proporre per i nuovi anticoagulanti orali nel contesto di situazioni acute complesse (sindrome coronarica, embolia polmonare…).

Se è possibile “personalizzare” la terapia con i DOACS nel paziente anziano con molecole e posologie diverse, verificando anche i vantaggi di farmaco-economia rispetto alle terapie precedenti, per concretizzare il successo osservato nei trial clinici.

Per iscriversi al corso Fad cliccare sul seguente link ecm.project-communication.it

Redazione Nurse Times

Allegato

Programma del corso

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati