L’evento, organizzato dall’Opi della provincia Bat, avrà luogo a Bisceglie ed eroga 40 E.C.M.
L’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Barletta-Andria Trani ha organizzato un corso dal titolo L’ecografia in emergenza e urgenza. L’evento è patrocinato dall’Associazione scientifica C.N.A.I. BAT (Consociazione nazionale associazioni infermieri Barletta-Andria-Trani), dalla Asl Bat e dalla SIEMC (Società italiana di ecografia in medicina e chirurgia).
Il corso, che eroga 40 E.C.M., si svolgerà nei giorni 4 e 5 maggio 2018 presso la sede Epass di Bisceglie, in piazza Generale Dalla Chiesa n. 12. L’obiettivo è guidare i discenti all’approccio clinico-ecografico integrato alle principali condizioni cliniche della medicina d’ urgenza.
L’utilizzo della metodica ecografica in regie di emergenza urgenza rappresenta la nuova frontiera per poter pianificare un corretto percorso di indirizzo assistenziale per l’infermiere e uno strumento valido per elaborare una diagnosi medica per i medici. Lo strumento ecografico rappresenta il futuro per le due professioni.
Si tratta di un corso specialistico diretto a medici e infermieri, figure coinvolte nella gestione delle urgenze ed emergenze cliniche. Esso è orientato, nel metodo e nei contenuti, a favorire un apprendimento rapido delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’uso essenziale dell’ecografo nell’approccio clinico-ecografico integrato al paziente critico.
È prevista una formazione teorica e pratica. La teorica si svolgerà nei giorni 4 (dalle 8:30 alle 18:30) e 5 maggio (dalle 8:30 alle 13:30), mentre la pratica si svolgerà espletando 30 ore di tirocinio (da estinguere nell’arco dell’anno) nelle sedi indicate dalla locandina. Per info e iscrizioni contattare l’ufficio Opi Bat al numero 0883 482500.
Michele Calabrese
Qui il programma del corso:
fast-ecografia-opibat-2018
Fonte: https://www.ipasvibat.it/
Lascia un commento