Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Terapia della sclerosi multipla: a che punto siamo? Up-to-date con focus sullo switch”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Terapia della sclerosi multipla: a che punto siamo? Up-to-date con focus sullo switch”

Condividi
Corso gratuito Ecm (10 crediti) Fad per infermieri: "Ferro e magnesio per il benessere del sistema nervoso"
Condividi

MediMay Education promuove il corso Ecm Fad gratuito per infermieri “Terapia della sclerosi multipla: a che punto siamo? Up-to-date con focus sullo switch”, attivo fino al 31 gennaio 2025. L’evento formativo attribuisce 9 crediti Ecm.

Presentazione del corso

Nell’ultima decade l’armamentario farmaceutico per la gestione della sclerosi multipla (SM) si è notevolmente arricchito. La disponibilità di numerosi farmaci modificanti il decorso della malattia (DMDs, disease modifying drugs) amplia le opzioni per lo specialista, ma nel contempo esprime la persistente assenza di una “cura radicale” e di fatto, nella pratica clinica quotidiana, rende più complesso il processo decisionale di personalizzazione del trattamento. In altri termini, le scelte terapeutiche, pur basate sulle evidenze degli studi registrativi, nella real life riflettono ancora un approccio del tipo trial-and-error.

Pertanto resta purtroppo relativamente frequente la sospensione del trattamento iniziato avviato per “palese” inefficacia ma anche per eventuale comparsa di eventi avversi; ne consegue la necessità di un tempestivo switch (laterale o, più spesso, verticale) per non perdere le iniziali “finestre” terapeutiche, fondamentali in una malattia cronica come la sclerosi multipla. In uno scenario complesso e in continua rapida evoluzione, il decision making impone allo specialista un aggiornamento continuo non soltanto sui farmaci disponibili e il loro rapporto beneficio-rischi nel singolo paziente, ma anche delle sue conoscenze di fisiopatologia della malattia.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

L’allarme della Commissione Nus-Lancet: “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”

“Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”. Questo l’allarme lanciato da...

MediciNT News

Università di Medicina di Lublino (Polonia): workshop internazionale per stakehoder e parti sociali del progetto ProY&O

Lo scorso 16 settembre il Collegium Novum dell’Università di Medicina di Lublino...

NT NewsRegionaliTrentino

Trentino, 6.000 euro agli studenti di Infermieristica se restano sul territorio per almeno 2 anni

Un contributo di 6.000 euro in tre anni per attrarre futuri infermieri...