Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “RCC metastatico: itinerario nell’attuale panorama terapeutico e nella gestione clinica”
ECM e FADInfermieri

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “RCC metastatico: itinerario nell’attuale panorama terapeutico e nella gestione clinica”

Condividi
Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: "RCC metastatico: itinerario nell'attuale panorama terapeutico e nella gestione clinica"
Condividi

MAPY Consulenza e Servizi promuove il corso Ecm Fad “RCC metastatico: itinerario nell’attuale panorama terapeutico e nella gestione clinica”. L’evento, accreditato per un massimo di 500 partecipanti, attribuisce 4 crediti Ecm. Categorie accreditate: medico chirurgo, specializzazione in oncologia, medicina interna, nefrologia, infermiere. Per effettuare l’scrizione (scadenza: 14 giugno 2025) è necessario compilare il form presente QUI.

Finalità del corso

Il panorama terapeutico del carcinoma renale metastatico (mRCC) si è ampliato rapidamente negli ultimi anni con l’emergere delle terapie combinate di immuno-oncologia. Ciò ha portato a un significativo miglioramento nei risultati clinici e nella prognosi della malattia. Attualmente, ci sono varie opzioni di prima linea, tra cui la terapia combinata con il blocco dei checkpoint immunitari che può avvalersi dell’aggiunta di un inibitore del recettore del VEGF. La pratica clinica attuale di scegliere un regime combinato piuttosto che un altro è principalmente guidata dalla discrezione del medico e dalle preferenze del paziente.

Obiettivi del corso

Con l’obiettivo di fornire una formazione approfondita e specialistica, nell’ambito della formazione continua in medicina, a distanza, riguardo al trattamento del carcinoma renale avanzato, proponiamo un progetto che coinvolga un board scientifico costituito da sei oncologi che, condividendo le proprie esperienze, cercherà di individuare il miglior percorso per la gestione paziente con mRCC. Area formativa: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Moduli e tematiche

  • Analisi delle diverse opzioni terapeutiche disponibili per il carcinoma renale a cellule chiare.
  • Esame delle evidenze scientifiche, dati di efficacia e di sicurezza dei vari approcci terapeutici.
  • Discussione sulla possibilità di integrare le diverse terapie in un algoritmo sequenziale o combinato.
  • Identificazione dei criteri fondamentali per l’elaborazione di raccomandazioni, tenendo conto delle evidenze scientifiche e della pratica clinica.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

De Palma, contratto "vediamo il serio pericolo di un muro contro muro che non condurrà ai risultati sperati"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing up: straordinari infermieristici e tassazione al 5%, serve chiarezza subito

Il sindacato avverte: “Lo straordinario è uno solo, non esistono ore di...

FNopiInfermieriNT News

Protocollo d’intesa Fnopi-FIJLKAM: il valore dello sport per il benessere e la formazione della comunità infermieristica

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha sottoscritto un...

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell'organizzazione dell'orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura
FNopiInfermieriNT News

Opi BAT, Brindisi e Taranto ricorrono al Tar contro la delibera di Regione Puglia: “Non si possono sostituire infermieri con oss”

I Consigli Direttivi degli Ordini denunciano il grave arretramento della qualità dell’assistenza...