L’UCBM Academy dell’Università Campus Bio-Medico promuove il Corso di formazione sul trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche, attivo fino al 31 marzo 2025. L’evento, gratuito e in modalità Fad, prevede 17 ore formative, attribuisce 17 crediti Ecm ed è rivolto a numerosi profili professionali, tra cui quello di infermiere.
Presentazione del corso
Il corso si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di implementazione della procedura del Trapianto Autologo, già da tempo in atto presso la Divisione di Ematologia del Policlinico Campus Bio-Medico, con quella del Trapianto Allogenico di Cellule Staminali Ematopoietiche (CSE).
Il progressivo incremento dell’attività clinica svolta dall’Area di Ematologia, la tipologia e numerosità dei pazienti osservati, l’esigenza di corrispondere ad una richiesta terapeutica più ampia, diversificata e innovativa, nonché il supporto di un consolidato e affidabile lavoro da parte del Centro Trasfusionale sono tutte ragioni che giustificano un investimento di sviluppo clinico nel senso del Trapianto di CSE e, più estensivamente, della Terapia Cellulare.
Il corso è proposto in questa ottica ed è parte indispensabile del complesso percorso di accreditamento regionale, soggetto a valutazione ispettiva da parte degli Organi istituzionali, Centro Nazionale Trapianti (CNT) e Centro Nazionale Sangue (CNS), affinché l’Area di Ematologia possa acquisire le credenziali ministeriali per l’esercizio del Trapianto Allogenico.
Nell’ottica di proporre una visione sequenziale del Trapianto inteso come evoluzione clinico-terapeutica, il programma è stato disegnato secondo un’ideale progressione temporale: dalle premesse biologiche e dai principi teorici alle diverse fasi di selezione del donatore, preparazione del paziente, ricostituzione ematologica, complicanze cliniche, problematiche immunologiche e risultati generali.
Le lezioni saranno tenute da Colleghi medici, infermieri e tecnici invitati per la loro riconosciuta, lunga e quotidiana esperienza nel campo del Trapianto Allogenico e che qui vogliamo personalmente ringraziare per la disponibilità senza riserve con cui hanno corrisposto al nostro invito.
Clicca QUI per iscriverti al corso e richiedere informazioni.
Per conoscere il programma del corso e per ulteriori informazioni consulta la qui presente brochure.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “I sintomi comportamentali e psicologici della demenza”
- Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio ragionato sull’antibiotico terapia”
- Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Diabete News: il ruolo degli SGLT2I nella prevenzione cardiorenale”
- Corso Ecm (9 crediti) Fad: “Le fasi della preanalitica: i prelievi e il trasporto in sicurezza, le cogenze e la prevenzione delle ferite da taglienti”
- Corso Ecm (36 crediti) Fad gratuito: “La salute del paziente: approccio integrato nella ricerca del benessere”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento