Home NT News Coronavirus, via la mascherina all’aperto dal 28 giugno
NT News

Coronavirus, via la mascherina all’aperto dal 28 giugno

Condividi
Coronavirus, via la mascherina all'aperto dal 28 giugno
Condividi

Lo ha stabilito il Cts in risposta al parere richiesto dal Governo. Resta l’obbligo in caso di possibile assembramento e sui mezzi pubblici.

In risposta al parere richiesto dal Governo il Comitato tecnico scientifico ha stabilito che a partire da lunedì prossimo, 28 giugno, non sarà più necessario indossare la mascherina all’aperto. Decade, quindi, l’obbligo entrato in vigore l’8 ottobre 2020. Con alcune eccezioni, però. Il dispositivo di protezione, infatti, andrà sempre portato con sé e dovrà essere indossato anche all’aperto qualora non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro. Resta in vigore, inoltre, l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici.

“Le mascherine rappresentano uno dei mezzi più efficaci per la riduzione della circolazione del virus”, si legge nel parere del Cts, che aggiunge: “Lo scenario epidemiologico è caratterizzato da una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2. Questo si tradurrà in un quadro nazionale che dalla prossima settimana vedrà tutte le regioni in zona bianca”.
Sulla base di tali dati sussistono le “condizioni, nelle cosiddette zone bianche, per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es. mercati, fiere, code, ecc.)”.

In ogni caso “le persone devono sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni” e deve “essere raccomandato fortemente l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto”. Inoltre la mascherina deve “essere sempre indossata negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in essere” e deve “sempre essere mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i mezzi di trasporto pubblico”. Infine dovranno “essere rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...