Home NT News Coronavirus, valutazione positiva dello Spallanzani per la vaccinazione con Sputnik V a San Marino
NT News

Coronavirus, valutazione positiva dello Spallanzani per la vaccinazione con Sputnik V a San Marino

Condividi
Coronavirus, valutazione positiva dello Spallanzani per la vaccinazione con Sputnik V a San Marino
A handout photo made available by the press office of the Social Security Institute of San Marino (ISS) shows a truck being unloaded from 7,500 doses of the Russian Sputnik V vaccine against COVID-19 that arrived at the Social Security Institute, in San Marino, 23 February 2021. ANSA/ANDREA COSTA / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
Condividi

L’Istituto Spallanzani di Roma, congiuntamente all’Iss di San Marino, ha tenuto sotto osservazione la campagna di vaccinazione anti-Covid col siero Sputnik V nella piccola Repubblica, conducendo uno studio sulla siercovonversione dei cittadini immunizzati. Ebbene, dai dati preliminari il vaccino adenovirale russo dimostra una “elevata immunogenicità” nei residenti. Lo stesso studio, inoltre, conferma “l’alta l’efficacia della campagna vaccinale” condotta nell’enclave anche col vaccino Pfizer/Biontech.

Questi risultati sono stati resi noti durante un’incontro a Roma tra una rappresentanza della sanità di Sammarinese e i vertici dello Spallanzani. La campagna vaccinale di San Marino è iniziata il 25 febbraio 2021 dopo un intoppo iniziale nel rifornimento di dosi, che ha spinto la città del Titano a rivolgersi a Mosca per chiedere lo Sputnik V.

Dopo un mese, l’11,4% dei residenti era già stato immunizzato con due dosi, e la quota ha raggiunto il 63,5% a fine maggio. La Repubblica di San Marino, che a dicembre era il Paese con il più alto tasso di mortalità al mondo, in poco più di un mese ha dunque abbattuto i contagi, passati dagli oltre 200 casi settimanali della prima metà di marzo ai 30 della seconda metà di aprile. L’ultimo caso sul territorio risale al 12 maggio scorso e l’ultimo decesso al 25 aprile, mentre nella seconda metà di maggio sono drasticamente calati i ricoveri.

I dati preliminari dello studio, condotto su un campione di circa mille volontari vaccinati con Sputnik V, mostrano un tasso di sieroconversione “in linea con quelli evidenziati nello studio di fase 3”. Inoltre: “Risulta confermata l’alta l’efficacia della campagna vaccinale nella Repubblica di San Marino. Ulteriori analisi pianificate nel corso dell’incontro, in capo all’Istituto Spallanzani, riguarderanno una stima della efficacia protettiva in condizioni di campò del vaccino Spuntnik-V dopo la prima e la seconda somministrazione e la capacità degli anticorpi indotti da questo vaccino di neutralizzare diverse varianti di SARS-CoV2”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato

Che i pronto soccorso italiani siano ormai divenuti campi di battaglia è...