Ai microfoni di SkyTg24 il ministro della Salute ha invitato over 80, ospiti delle Rsa e fragili over 60 a “prendere subito un secondo richiamo di vaccino anti-Covid”.
“Dobbiamo tenere un elemento di attenzione. Lo stato di emergenza è finito, ma guai a pensare che la pandemia sia magicamente scomparsa: non c’è un pulsante che si preme e va via. Il numero dei casi è significativo e la circolazione del virus è ancora piuttosto elevata”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a SkyTg24.
Di qui l’invito a over 80, ospiti delle Rsa e fragili over 60 a “prendere subito un secondo richiamo di vaccino anti-Covid, che si sta dimostrando di straordinaria potenzialità” e a fare la terza dose per chi ancora non l’ha fatta. “In questo momento – ha detto Speranza – abbiamo 360 persone in terapia intensiva. Nei momenti più difficili ne avevamo 4mila. Eppure il livello di contagi di oggi è un livello non banale, non marginale, ma in ospedale ci va un numero limitato. Per questo invito con insistenza a fare la terza dose e alle categorie individuate il secondo booster”.
E ancora: “Se abbiamo voltato pagina, anche rispetto allo stato di emergenza, è stato grazie al fatto che oltre il 90% degli italiani ha concluso il ciclo primario, cioè ha fatto le due dosi”. Una popolazione sopra i 12 anni “che ha risposto in modo positivo in stragrande maggioranza alla chiamata del vaccino”. Secondo il ministro occorre insistere “anche sulle terze dosi”, perché ancora tante persone sono in grado di sottoporvisi.
Redazione Nurse Times
- Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta
- La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari
- Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza
- Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri
- Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili
Lascia un commento